FOCACCIA CON FARINA DI FARRO

Fragrante fuori e soffice dentro, una vera bontà.Focaccia con farina di farro molto semplice da preparare con una bassa idratazione e facilmente gestibile 😋

PROCEDIMENTO:
La sera ( io ore 22:00)
Preparare un poolish mescolando in una ciotola 200g di farina 0 con 200 g di acqua in cui va sciolto ½ cucchiaino di miele di acacia e 2 g di lievito di birra fresco.
Mescolare bene e lasciare riposare tutta la notte ad una temperatura di 18/20 °C. La biga liquida è pronta per essere utilizzata quando farà tante bollicine in superficie.

La mattina ( io ore 7:00)
Nella ciotola della planetaria oppure a mano sciogliere il poolish con 150/160 ml di acqua (l’acqua va versata sempre poco per volta per regolarvi meglio su quanta ne assorbe la vostra farina ). Aggiungere versando un po alla volta 200 g. di farina di farro setacciata con 100 g. di farina 0. Quando la farina avrà assorbito tutta l’acqua lasciare riposare 30 minuti.
Aggiungere 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva e per ultimo 2 cucchiaini di sale fino (non esagero mai).
A questo punto fare delle pieghe semplici in ciotola e lasciare riposare 20 minuti. Ripetere le pieghe in ciotala una seconda volta e lasciare riposare l ‘impasto coperto con un canovaccio per 50 minuti.
Rovesciare e stendere l’impasto nella teglia del forno ben oleata. Lasciare riposare 10 minuti e stendere delicatamente praticando le classiche fossette con la punta dei polpastrelli.

Lasciare riposare coperto con pellicola ancora per circa 1 ora. Spennellare con olio evo e cospargere con un mix di erbe aromatiche fresche.
Infornate a 220°C per circa 25-30 minuti (dipende dalla cottura del vostro forno) .
Sfornare e spennellare la focaccia ancora calda con olio evo e rosmarino fresco.