Questo lavoretto 3 piccoli pirati è stato uno spasso, entrambi i miei bambini si sono divertiti molto. Insieme abbiamo creato una barca proprio come nel libro 3 piccoli pirati.
Lavoretto 3 piccoli pirati
Mi piace molto prendere ispirazione dai libri per i nostri lavoretti, i bambini sono molto più stimolati con un tema che conoscono. Ho comprato questo libro qualche settimana fa, mi hanno colpito le bellissime immagini, è la stessa illustratrice di 2 a caccia dell’orso, uno dei nostri libri preferiti di sempre. La storia racconta di 3 piccoli amici che con la fantasia creano uno vero scenario piratesco. Consiglio questo libro dai 3 anni in su. Ma veniamo al nostro lavoretto 3 piccoli pirati! Vediamo come si fa!
Cosa serve?
- Cartoncini colorati
- Carta crespa azzurra / blu
- Matita
- Pennarello nero
- Colla
- Cartellone
- Carta da pacchi
- Fustella tonda
- Un piatto / compasso
Io vi consiglio di leggere il libro ma non è assolutamente necessario per fare il lavoretto 3 piccoli pirati!
Come si fa?
Per prima cosa ho ritagliato e preparato tutti i materiali. Quindi ho disegnato il contorno di un piatto sul cartoncino color carne e colorati e ritagliato. Per i dischi colorati ho piegato e tagliato a metà, questi serviranno per le Bandane. Ho ritagliato anche dei piccoli “nodi” e due dischi bianchi e due neri più piccoli ( per questi ho usato una fustella). Infine ho ritagliato le bende per gli occhi dei piccoli pirati.
I miei figli hanno 3 e 5 anni e mezzo quindi ho deciso di preparare in anticipo questi passaggi, perchè maneggiare le forbici soprattutto per il piccolo è abbastanza faticoso. Ma se i vostri figli ne sono capaci fate fare a loro! Giorgia ( la più grande ) sarebbe stata felice di aiutare nella fase di ritaglio ma sono certa che avrebbe creato discussioni con il fratellino quindi per evitare litigi ( che sono all’ordine del giorno da queste parti) ho fatto trovare tutto pronto!
Per la barca ho ritagliato della carta da pacchi avanzata da natale e incollato su un cartellone bianco. Con un pennarello nero ho dato un’pò di profondità e tracciato delle linee orizzontali per rappresentare il legno. Non serve essere precisi ! Ho preparato anche dei ritagli di carta crespa per il mare e qualche pinna di squalo!
Giorgia e Leonardo ( con qualche aiutino) hanno assemblato i pirati con la colla e disegnato barba e bocca. Li abbiamo fissati sulla barca e creato il mare con la carta crespa. Infine abbiamo incollato gli squali.
Entrambi erano molto orgogliosi della loro barca con i 3 piccoli pirati, e io, con altrettanto orgoglio l’ho appeso nella nostra stanza dedicata ai lavoretti!
Se ti piace l’idea di fare un lavoretto ispirato ad un libro dai un occhiata anche a
Lavoretto Graffalo – Lavoretto la strega Rossella –
Gioco sensoriale caccia all’orso
Scopri tutte le nostre attività creative e sensoriali tornando alla Home e resta sintonizzato cliccando mi piace sulla pagina Facebook Attività creative per mamme e bambini MammAsc.