Questo Lavoretto Graffalo è stato uno spasso! Chiacchierando con la mia amica e collega blogger di bimbi creativi abbiamo deciso di fare un gioco e senza confrontarci creare un lavoretto ispirato ad uno dei nostri libri preferiti : IL GRAFFALO ! La sfida è aperta a tutti, potete partecipare mandando la foto del vostro lavoretto Graffalo alle pagine Facebook : Attività creative per mamme e bambini MammAcs o bimbi creativi lavoretti per mamme e bambini oppure mandando una mail a : infomammacs@gmail.it o bimbicreativi123@gmail.com. Pubblicheremo tutti i lavoretti sulle nostre pagine social!
Lavoretto Graffalo
Oggi ci siamo mandate i nostri lavori, io mi sono concentrata sul Graffalo lei invece ha creato tutti i personaggi del libro utilizzando dei rotoli di carta igienica( immagine qui sotto), davvero bellissimo! Clicca qui per vedere il lavoretto di bimbi creativi. Mi è piaciuta molto questa sfida ad usare l’immaginazione prendendo spunto da questo favoloso libro. Il graffalo è un libro davvero bellissimo, io e i miei figli lo adoriamo ! ( trovate qui)
Per il mio lavoretto ho cercato di usare materiali presenti in casa, volevo che i bimbi potessero creare il loro graffalo in autonomia, usando la fantasia ma rispettando le sue caratteristiche. Leggiamo tutti i nostri libri in inglese e fare lavoretti come questi ispirati ad un libro aiutano molto a comprendere vocaboli nuovi. In questo caso ci siamo concentrati sulle caratteristiche del Graffalo: gli occhi arancioni la lingua nera ecc. Quindi prima abbiamo letto il libro insieme e poi cercato materiali che potessero essere adatti al nostro Graffalo.
Per quanto sia semplice l’idea del collage è una delle attività che amano di più i miei bambini, prima di tutto perché entrambi possono farlo autonomamente ( giusto qualche aiutino per Leo di 3 anni) ma anche perché possono usare la fantasia seguendo delle semplici indicazioni. Credo che per insegnare inglese ai bambini così piccoli queste attività siano le più indicate perché si insegna sotto forma di gioco, è interessante e stimolante e non si annoiano. Per i miei figli questa è una soluzione davvero vincente !
La preparazione di questa attività è stata velocissima, ho solo disegnato la sagoma del volto del Graffalo. Insieme abbiamo individuato i materiali da usare: Tappi di bottiglia arancioni, pon-pon , cannucce bianche, cartoncino nero, stecchi gelato e gomma crepla marrone . Come primo passaggio ho lasciato pitturare di marrone la sagoma del viso , mentre asciugava abbiamo letto il libro e quando descriveva le caratteristiche abbiamo associato i materiali recuperati. Una volta asciutti i disegni ho lasciato che incollassero le varie parti.
In tutto abbiamo speso poco meno di un ora. Mi è piaciuto tutto di questa attività, dalla sfida con Irene al risultato del nostro collage. Sono certa che presto troveremo un’altra sfida creativa! Manda il tuo lavoretto in tema Graffalo alla pagina Facebook Attività creativa per mamme e bambini Mammacs oppure scirvi nei commenti se hai qualche idea da proporre!
Alla prossima !
MammAcs