Per liberare questa ricetta oggi partecipa Stefania Stefanelli, dolce mamma, impeccabile docente universitario e grande amica!! Ecco cosa scrive: Questa è la ricetta di Michela, che da quasi dieci anni mi sorride ogni giorno dal cielo. La lascio libera di volare nel web, di portare la sua dolcezza a tutti, come l’ha portata a me che ho avuto la fortuna di volerle tanto bene.
Per preparare 6 piccoli soufflé servono: 4 uova, 100 gr cioccolato fondente, 60 gr burro, 30 gr cacao amaro, 100 gr zucchero a velo.
Li preparo così, in pochissimo tempo, magari per gli ospiti imprevisti a cena (gli ingredienti, bene o male, ci sono sempre, in casa).
Sciolgo il cioccolato a bagnomaria, aggiungo il burro morbido, il cacao e i rossi d’uovo. Intanto monto gli albumi a neve, aggiungo lo zucchero a velo e incorporo al cioccolato delicatamente. Imburro e infarino 4 cocotte di ceramica o pyrex (diametro 5-6 cm), e li riempio per 3/4 col composto. Metto in forno ventilato a 180 gradi per 8 minuti. Il segreto è la cottura, è necessario fare delle prove (o essere fortunati!) perché deve cuocere bene all’esterno e restare fluido dentro.
Basta fare attenzione a quando la superficie del soufflé si solidifica, calcolare da quel momento ancora due minuti, e il risultato sarà perfetto.
Infine rovesciare su un piattino, cospargere di zucchero a velo, e accompagnare magari con un buon gelato artigianale alla crema.
Buon appetito!
Copiata e pronta per essere stampata! Grazie
sapessi che golosità!!! :))
Questa ricetta è assai tentatrice!! 🙂
fatti tentare cara, fidati!!! :))
Ho l’acquolina in bocca solo a guardare la foto! 😀
falla jo! piacerà da matti anche ai bambini!
e no eh. no vale con questa tenti pure un santo
Bravissima davvero che bello che t’è venuto
tanto bello quanto delizioso!!!
una goduria pazzesca!!
stefania me l’ha cucinata ad una cena a casa sua…il paradiso del palato!!!