COME FUNZIONA INSERIMENTO NIDO
L’inserimento al nido chiama a raccolta molti sentimenti ed emozioni, spesso contrastanti da parte dei genitori. Alcuni scelgono l’asilo nido come luogo di relazioni sociali e decidono per la frequenza del bambino che viene stimolato da proposte ludico-didattiche, mentre altri lo scelgono perché devono tornare al lavoro e non hanno possibilità di avere persone fidate a cui lasciare il piccolo.
In entrambi i casi, comunque, il momento dell’inserimento è più difficile per i genitori che per i bambini e dipende proprio da mamma e papà la riuscita di questo processo: se avranno un atteggiamento incoraggiante e positivo il bambino verrà inserito con facilità, se si approcceranno a questa esperienza con paura e sensi di colpa anche il bambino ne soffrirà.
Nel corso degli anni, negli asili nido in cui lavoro come coordinatrice, abbiamo messo a punto un sistema molto dettagliato per l’inserimento delle famiglie all’asilo nido che coinvolge tutti: genitori e bambini.
COSA OCCORRE PER FARE INSERIMENTO AL NIDO
Oltre alla serenità dei genitori e del loro atteggiamento incoraggiante e propositivo, durante la fase dell’inserimento è bene avere con sé alcuni oggetti che rassicurino il bambino e gli siano familiari:
- Ciuccio
- Biberon
- Bicchiere con beccuccio
- oggetto di transizione (peluches o altro con cui possa autoconsolarsi e rassicurarsi)
Inoltre è bene munirsi di:
- Lenzulini da lettino
- 1 copertina di cotone e una di lana
- 2 cambi completi (intimo, maglia e pantaloni)
- bavaglie
- Sacca per contenere gli oggetti personali
Il tutto siglato con il nome e un piccolo simbolo in modo che il bambino possa riconoscere le sue cose in autonomia
A tutte le famiglie con bambini che stanno per cominciare questa nuova esperienza e, soprattutto, a mia sorella e al mio nipotino Tommaso, dedico la raccolta di tutti i consigli che ritengo utili per affrontare con serenità e positività questa nuova esperienza.