L’emozione di sentire il bambino che si muove

incinta accarezza pancia
Incinta accarezza la pancia

Da quando ho scoperto di essere incinta, ho iniziato a pensare a quando avrei sentito il bimbo muoversi. E già dalle prime settimane non vedevo l’ora, anche se sapevo che avrei dovuto aspettare, più o meno, la metà della gravidanza.

Avevo letto che in genere i primi movimenti si riescono a percepire intorno alla 18° settimana. Poi c’è chi a 16 settimane già sente il bambino muoversi e chi invece deve aspettare le 20 settimane. Una mia amica mi diceva che intorno a quel periodo qualsiasi cosa si sentiva era sicuramente il bambino.

LEGGI ANCHE: I primi movimenti del bambino

Ma come fare a capire che quello è il bambino veramente? Leggendo in giro c’è chi descrive questi primi movimenti percepiti come uno sfarfallio. Ma sinceramente mi sono sempre chiesta cosa volesse dire. Le farfalle nella pancia… come quando ci si sta innamorando. Però come descrizione del movimento del bambino non mi bastava… non riuscivo a capirla. Come me ne sarei accorta?

Arrivata quasi a metà della gravidanza ho iniziato a fare più attenzione a tutto quello che sentivo dentro di me. Tutto quello che poteva essere percepito come un movimento del bambino. Ma finché non arriva il primo vero e proprio calcetto, è difficile riuscire a capire se si tratta di un vero movimento o se è solo la mia immaginazione.

E poi arriva il momento giusto. Il momento in cui finalmente riesci a sentire il bambino muoversi nella pancia. Il momento in cui non hai nessun dubbio che possa essere Lui o Lei. Ed è una emozione quasi difficile da spiegare. Una di quelle emozioni che non si dimenticano. Uno di quei momenti che rimarranno per sempre nel tuo cuore di mamma.

A me è capitato alla diciannovesima settimana di gravidanza. La sera, a letto. Ero sdraiata, stavo quasi per addormentarmi, quando l’ho sentita. Un calcetto, un pugnetto, una testata… non so in che modo si sia fatta sentire, ma so che era Lei. Ho subito guardato la pancia ed ho visto un altro colpetto. Si è proprio visto. E devo ammettere che è impressionante.

Dicono che stando sdraiati sia più facile riuscire a sentirli le prime volte. E per me è stato proprio così!

Come primo istinto mi è poi venuto di mettere una mano sulla pancia, come per accarezzare la mia piccola che si stava facendo sentire. Da quel momento in poi ho iniziato a sentirla sempre di più. Ed è veramente bello. Poi verso la fine della gravidanza comincia anche ad essere un po’ fastidioso… la bambina cresce e lo spazio è sempre di meno. Si muove e a volte fa anche un po’ male. La immaginavo mentre cercava di stiracchiarsi nella mia pancia e provava ad allungare una gamba! Ed io le chiedevo di spostarsi perché così mi dava fastidio.

Gli ultimi giorni prima della nascita sembrava un piccolo alien che si muoveva dentro di me… vedere la pancia muoversi, alzarsi e prendere una forma diversa è veramente una sensazione strana. Ma sempre bella! Un piccolo miracolo che sta per realizzarsi.