PAN BRIOSCHE dolce senza lattosio – Ricetta per la colazione

PAN BRIOSCHE dolce senza lattosio – Ricetta per la colazione o per la merenda, per bambini intolleranti al latte –

Il pan briosche dolce senza lattosio e’ una ricetta di origine francese e viene chiamato pane dolce e si puo’ farcire con marmellata oppure tostarlo nel tostapane e farcire con prosciutto.

 

 

PAN BRIOSCHE dolce senza lattosio – Ricetta per la colazione

 

RICETTA PAN BRIOSCHE dolce senza lattosio – Ricetta per la colazione

Ingredienti per uno stampo da plum cake di 11 x 30 cm

Per l’impasto

  • Farina di grano tenero  250 g
  • Farina manitoba 250 g
  • Zucchero semolato 50 g
  • Miele1 cucchiaino
  • Lievito di birra disidratato 12 g di quello fresco3.5 g
  • Uova medie 2
  • Tuorli 2
  • Latte senza lattosio oppure acqua160 g
  • Burro vegetale o burro senza lattosio 140 g
  • Sale fino2 g

Per spennellare

  • Uovo 1

 

 

 

COME SI PREPARA PAN BRIOSCHE dolce senza lattosio – Ricetta per la colazione

Per l’impasto

Sbatti le uova intere e i tuorli assieme al latte freddo

In una planetaria munita di gancio metti le due farine, il lievito di birra disidratato e lo zucchero semolato, aziona e versa a filo il composto di latte e uova, poi il miele.

Lascia in azione la planetaria fino a vedere l’impasto incordarsi, ovvero avvilupparsi al gancio lasciando la ciotola pulita. A questo punto incorpora il burro plastico (a 13°): due o tre pezzetti alla volta, aspettando di aggiungerne altri prima che i precedenti siano stati assorbiti del tutto. Impiegherai circa 15 minuti. Tra un’aggiunta di burro e l’altra unisci anche il sale.

 

Per la lievitazione

Quando la ciotola della planetaria sarà asciutta e pulita, spegni la macchina e trasferisci l’impasto sul piano di lavoro leggermente imburrato; lavoralo brevemente a mano, pirlandolo, ovvero conferendogli forma tonda prendendo i lembi esterni dell’impasto e portandoli verso l’interno.
Capovolgi la palla portando la chiusura verso il basso, imburra leggermente una ciotola e ponilo al suo interno coprendolo con pellicola trasparente. Lascialo lievitare per almeno 2 ore** nel forno spento.

Per la seconda lievitazione

Quando l’impasto avrà lievitato, trasferiscilo sul piano di lavoro e dividilo in tre parti uguali del peso di circa 325 g l’una. Pirla ogni porzione per farne una sfera. Imburra per bene lo stampo, foderalo con carta forno (lasciando che debordi un po’ sui lati in modo che sarà poi più facile estrarre il pan brioche una volta cotto) e poni al suo interno le tre sfere, vicine. Metti lo stampo in forno spento per una seconda lievitazione di 60 minuti.

Trascorso il tempo di lievitazione, spennella la superficie con  uovo sbattuto

Cottura

Finalmente il pan brioche può essere cotto, in forno statico preriscaldato a 175° per 40 minuti posizionando la gratella nella parte più bassa del forno.

 

 

Pubblicato da LA CUCINA DEI BIMBI - BABY KITCHEN - Food Blog Ricette senza Lattosio per Bambini e Svezzamento

RICETTE SENZ LATTOSIO PER BAMBINI intolleranti al latte e latticini, ricette facili primi e secondi piatti, verdure, contorni, dolci, gelati, frutta. RICETTE PER NEONATI E SVEZZAMENTO intolleranti al lattosio da o-36 mesi: omogeneizzato, pappine, vellutate, creme di riso, RICETTE PER BAMBINI CON INTOLLERANZA ALIMENTARE: Senza lattosio, proteina del latte, glutine, uova, zucchero, lievito.