MERINGHE COLORATE ricetta per bambini senza farina lattosio lievito uova (con solo albume)

MERINGHE COLORATE ricetta per bambini senza uova farina lattosio lievito

Le meringhe colorate fatte in casa sono dei dolcetti creativi, sorprendenti e allegri, ideali per le merende dei bambini o anche da preparre per le feste di compleanno. La ricetta delle meringhe e’ adatta per molti tipi di intolleranza alimentare.

 

 

 

 

 

 

MERINGHE COLORATE ricetta per bambini senza uova farina lattosio lievito

Ingredienti

Dosi per 20meringhe
  • 70albumi a temperatura ambiente
  • 70zucchero semolato 
  • 70zucchero a velo
  • 1 cucchiaino succo di limone
  • coloranti gel

 

COME SI PREPARANO LE MERINGHE COLORATE

In una ciotola capiente unire lo zucchero, gli albumi e un pizzico di sale.

Lavorate con le fruste elettriche fino a quando il composto diventera’ spumoso, una neve bianca e per capire se abbiamo ottenuto un buon risultato, capovolgete la ciotola, se rimane attaccato allora e’ perfetto.

Aggiungete infine il colorante per alimenti , amalgamate ed il composto e’ pronto.

Accendete il forno a 100°, prendete la placca da forno e foderatela con carta da forno.

Ora inizia il lavoro piu’ duro ma divertente: riempite la tasca da pasticcere e formate tanti spumini o meringhe…ci sono varie forme, potete fare delle striscioline, delle ciambelline…insomma largo alla fantasia!

Inforniamo le meringhe per circa un’ora e mezza; passata la prima ora bisogna controllare se le meringhe si stanno scurendo, se cosi fosse bisogna abbassare la temperatura del forno e allungare i tempi di cottura.

Siccome le meringhe si debbono solo asciugare e non cucinare come un dolce e possibile, trascorsa la prima ora di cottura, di tenere il forno leggermente aperto per evitare che si crei umidita’.

Purtroppo e’ un processo molto delicato ma ne’ vale la pena

 

Pubblicato da LA CUCINA DEI BIMBI - BABY KITCHEN - Food Blog Ricette senza Lattosio per Bambini e Svezzamento

RICETTE SENZ LATTOSIO PER BAMBINI intolleranti al latte e latticini, ricette facili primi e secondi piatti, verdure, contorni, dolci, gelati, frutta. RICETTE PER NEONATI E SVEZZAMENTO intolleranti al lattosio da o-36 mesi: omogeneizzato, pappine, vellutate, creme di riso, RICETTE PER BAMBINI CON INTOLLERANZA ALIMENTARE: Senza lattosio, proteina del latte, glutine, uova, zucchero, lievito.