MERENDA ALLA FRUTTA CON BISCOTTO – Ricetta Svezzamento 6 mesi per bambini intolleranti al lattosio glutine uova

MERENDA ALLA FRUTTA CON BISCOTTO - Ricetta Svezzamento 6 mesi per bambini intolleranti al lattosio glutine uova

MERENDA ALLA FRUTTA CON BISCOTTO – Ricetta Svezzamento 6 mesi per bambini intolleranti al lattosio glutine uova

Un neonato , durante la fase dello svezzamento, ed in questa ricetta e’ dedicato ai 6 mesi, inizia con la merenda al mattino e la merenda pomeridiana ricca di frutta frullata ed un biscotto senza glutine sbriciolato nella pappa.

Pera, banana o mela possono anche essere somministrate fresche, grattugiandole o tritandole finemente per permettere al bambino di 6 mesi, che può non avere denti e comunque è ancora troppo abituato a gustare cibi liquidi, di gustare la sua frutta senza problemi.

In questo caso è consigliabile però scegliere la giusta qualità di pere e mele, dolci e morbide in modo tale da non dover aggiungere zucchero.

 

QUALI SONO I SEGNALI CHE INDICANO CHE IL BAMBINO È PRONTO?
  1. deve aver perso il riflesso di estrusione, quello per il quale se gli avvicinate un cucchiaino butta fuori la lingua;
  2. deve riuscire a stare seduto in posizione eretta;
  3. deve essere interessato al cibo.
Come dare le fette biscottate o Biscotti ai neonati?
Fette biscottate e biscotti sono adatti soprattutto per bambini piccoli già un po’ abituati a masticare. Fintantoché tuo figlio non avrà ancora i denti e non sarà ancora abituato a masticare, le fette biscottate dovresti dargliele solo sbriciolate e sciolte in un po’ di latte o di succo di frutta
Che cosa evitare durante lo svezzamento?
  • Miele. Può contenere le spore di un batterio, il Clostridium botulinum. …
  • Alcol. Meglio non utilizzarlo per sfumare i piatti che mangeranno i vostri figli, perché potrebbe non evaporare del tutto.
  • Zucchero. …
  • Sale. …
  • Latte vaccino. …
  • Funghi. …
  • Carne e pesce crudi.

 

 

A partire dai sei mesi, potete dare al vostro bambino cibo da prendere con le mani, ad esempio frutta morbida, verdure cotte, croste di pane o cialde di cereali senza zucchero o sale. Sorvegliate il vostro bambino mentre mangia.

La quantità di frutta da proporre sarà inferiore rispetto alla porzione dell’adulto: nel bambino di 6-12 mesi è possibile proporre mezzo vasetto di omogeneizzato di frutta o 40-50 g di frutta fresca, mentre nel bambino sopra i 12 mesi la porzione è pari ad un vasetto di omogeneizzato di frutta oppure a 80-100 g.

Non c’è un tipo di frutta migliore di un altro per iniziare lo svezzamento. La mela, la pera, la banana vanno tutte bene, ma anche l’anguria, la pesca, il melone e tutta la frutta di stagione, ancor meglio se acida come arance, mandarini, lamponi. Si dovrà solo fare attenzione a offrirla tagliandola in modo sicuro.

Che frutta può mangiare a 6 mesi?
I genitori possono quindi offrire al bambino fin dall’inizio dello svezzamento una grande varietà di cibi, a partire proprio dalla frutta. Si può per esempio iniziare con omogeneizzati a base di mela, pera, prugna e banana , da soli o in combinazione fra loro.
MERENDA ALLA FRUTTA CON BISCOTTO - Ricetta Svezzamento 6 mesi per bambini intolleranti al lattosio glutine uova
MERENDA ALLA FRUTTA CON BISCOTTO – Ricetta Svezzamento 6 mesi per bambini intolleranti al lattosio glutine uova

RICETTA MERENDA ALLA FRUTTA CON BISCOTTO – Ricetta Svezzamento 6 mesi per bambini intolleranti al lattosio glutine uova

INGREDIENTI
  • 1 mela dolce e morbida
  • 1 pera dolce e matura
  • 1/2 banana dolce e matura
  • 1 o 2 biscotti senza glutine

 

COME SI PREPARA LA MERENDA

  • inserite nel frullattore la frutta tagliata a cubetti ed il biscotto
  • frullate fino a far diventare crema
  • il frullato va consumato entro 12 ore altrimenti perde proteine e diventa nero
  • il frullato e’ pronto

Pubblicato da LA CUCINA DEI BIMBI - BABY KITCHEN - Food Blog Ricette senza Lattosio per Bambini e Svezzamento

RICETTE SENZ LATTOSIO PER BAMBINI intolleranti al latte e latticini, ricette facili primi e secondi piatti, verdure, contorni, dolci, gelati, frutta. RICETTE PER NEONATI E SVEZZAMENTO intolleranti al lattosio da o-36 mesi: omogeneizzato, pappine, vellutate, creme di riso, RICETTE PER BAMBINI CON INTOLLERANZA ALIMENTARE: Senza lattosio, proteina del latte, glutine, uova, zucchero, lievito.