La torta con prugne e susine è perfetta per ogni occasione e per ogni momento della giornata. Questa torta, soffice e leggera,è anche semplice da preparare. Inzuppata in una tazza di latte,a colazione oppure a merenda, i vostri bambini ne apprezzeranno la sua bontà e sarà deliziosa anche farcita con altra frutta fresca di stagione e marmellata.
INGREDIENTI:
- 160 g. di farina 00
- 80 g. di fecola
- 70 g di burro fuso
- 4 tuorli + 3 uova
- 170 g. di zucchero
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
- prugne e susine fresche q.b.
PROCEDIMENTO:
Versate nella ciotola dell’impastatrice 4 tuorli, 3 uova e 170 g di zucchero. Aggiungete 1 cucchiaino di estratto di vaniglia e cominciate a montare con la frusta.
Continuate a montare finché non sarà diventato chiaro e soffice. Lasciato colare dalla frusta, il composto dovrà “scrivere”, ossia lasciare un segno in rilievo sul resto della spuma.
In una ciotola unite 170 g di farina,80 g di fecola e il lievito per dolci. Passate tutto attraverso un setaccio e unite al composto di uova, mescolando a mano delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarlo.
Infine incorporate a filo 65 g di burro fuso a bagnomaria, ma non caldo. Continuate a mescolare con delicatezza, versate nello stampo imburrato e infarinato. Aggiungete le prugne e le susine fresche lavate e tagliate a fettine. Infornate a 180 °C per 30 – 40 minuti’. (fate sempre la prova dello stecchino).
Sfornate, sformate e lasciate raffreddare su una gratella.
Torta con prugne e susine
Potete trovare questa e tante altre ricette anche nella mia pagina Facebook