TORTA COCCO E NUTELLA

La torta cocco e nutella è un dolce gustoso, composto da una base di biscotti Pavesini, golosa crema al latte di cocco, nutella e cocco grattugiato.
La crema non contiene uova e per la bagna dei biscotti ho utilizzato il latte quindi adatta anche per i bambini.
La torta cocco e nutella non è difficile da preparare e piacerà a tutti. Potete realizzarla per una festa oppure per il compleanno dei vostri bambini.

Torta cocco e nutella

INGREDIENTI:
* 2 confezioni di Pavesini
* 1 noce di cocco di media grandezza
* 500 g. di latte fresco parzialmente scremato + q.b per la bagna
* 1 baccello di vaniglia
* 50 g. di fecola di patate o amido di mais
* 60 g. di zucchero semolato
* 250 ml. di panna fresca da montare non zuccherata
* 1 barattolo piccolo di nutella
* 5-6 cioccolatini Bounty

PROCEDIMENTO PER UNO STAMPO DI 22 CM :
Rompete la noce di cocco, filtrate il liquido e mettetelo da parte.
Pulite il cocco e grattugiatelo finemente.
Versate il latte parzialmente scremato in un tegame e aggiungete i semi del baccello di vaniglia.
Portatatelo a bollore, poi versatelo sul cocco grattugiato e lasciatelo in infusione per un ora e comunque fino a quando non si sarà raffreddato completamente.

Con l’aiuto di un colino filtrate il latte e lasciate da parte il cocco ben strizzato che vi servirà in seguito per farcire la torta.
Versate il latte nel tegame, aggiungete lo zucchero, la fecola di patate e unite a filo anche il liquido del cocco messo da parte.
Mescolate bene e portate nuovamente a bollore. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere la crema mescolando sempre fino a quando non inizia ad addensarsi.
Versate la crema in una ciotola, copritela con pellicola trasparente e lasciatela raffreddare.

Montate la panna e unitela alla crema ben fredda, amalgamando bene dal basso verso l’alto per non rischiare di smontarla.Ponetela per un paio d’ore in frigorifero coperta con pellicola trasparente.Preparate la bagna versando in una ciotola del latte scremato a temperatura ambiente (in alternativa potete usare anche il latte di soia oppure senza lattosio).Io non ho aggiunto zucchero ma se preferite ne basta un cucchiaino. Ammorbidite la nutella a bagnomaria.

Imburrate uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro, inzuppate leggermente i Pavesini nel latte e foderate la circonferenza dello stampo con la parte concava rivolta verso l’esterno.
Proseguite ricoprendo il fondo dello stampo con i Pavesini. Versate uno strato di crema al latte di cocco, livellate bene e aggiungete un paio di cucchiai di nutella e una spolverata di cocco grattugiato. Continuate a strati prima con i Pavesini e poi aggiungete la crema, la nutella e il cocco. Terminate la torta con uno strato di crema,la nutella e una bella spolverata finale di cocco grattugiato. Tagliate 5-6 cioccolatini Bounty e decorate la torta a piacere.

Mettete la torta cocco e nutella in frigo per un paio d’ore così si rassoderà bene e prenderà sapore.L’ideale sarebbe preparare la torta la sera e lasciarla in frigo tutta la notte.Il giorno dopo sarà ancora più buona e gustosa. Io l’ho decorata con del simpatico nastro a pois e delle rose della stessa tonalità ma se preferite potete usare tutta la vostra creatività e dargli un tocco unico che rispecchi la vostra personalità oppure quella dei vostri bambini.

Potete trovare questa e tante altre ricette anche nella mia pagina Facebook
A presto amici con la prossima ricetta 😉