CROSTATA PETER CONIGLIO

Mia figlia ci ha chiesto di portala al cinema per la prima volta. Zaino in spalla e forniti di merenda siamo andati a vedere il coraggioso e simpatico Peter Coniglio, un personaggio delle fiabe nato dalla penna e dai pennelli di Beatrix Potter. Il risultato? I bambini sanno stupirci più di quando noi possiamo immaginare. Certo non è stata immobile per tutta la durata del film ma si è divertita tanto e per due ore anche noi genitori ci siamo rilassati, cosa che non guasta mai.
Volete sapere cosa mi ha chiesto in questi giorni? Ovviamente di preparare un dolce con Peter Coniglio e cosi insieme abbiamo realizzato una crostata . Non sarà perfetta nella decorazione in quanto anche lei ha partecipato divertendosi a fare le formine con gli stampini ma vi assicuro che il sapore è buonissimo! 

INGREDIENTI PASTA FROLLA:
* 300 g. di farina 00
* 1/2 bicchiere di olio di semi vari
* 100 g. di zucchero
* 1 uovo intero medio
* 1 tuorlo medio
* 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
* la buccia grattugiata di 1 limone bio
INGREDIENTI PER IL RIPIENO:
* 300 g. di ricotta fresca bio di mucca
* 100 g di zucchero
* 2 uova
* 2 cucchiaini di estratto liquido di vaniglia
* 120 ml di panna fresca liquida da cucina
* 100 g di gocce di cioccolato fondente
PER LA DECORAZIONE:
* 1 stampo a forma di coniglietto
* 1 stampo a forma di fiore
* zuccherini colorati q.b

Crostata Peter Coniglio

PROCEDIMENTO:
Preparate la pasta frolla versando nel cestello della planetaria la farina setacciata con mezzo cucchiaino di lievito.
Aggiungete l’olio di semi vari, un uovo e un tuorlo e amalgamate bene gli ingredienti.
Impastate bene gli ingredienti,formate un palla liscia e omogenea, ricopritela con della pellicola trasparente e ponete la pasta frolla in frigo a riposare almeno 30 minuti e mentre aspettate che la frolla sia pronta dedicatevi alla preparazione della crema di ricotta.

Unite alla ricotta lo zucchero e la buccia grattugiata di un limone biologico e mescolate fin quando il composto non assume un aspetto cremoso e privo di grumi.
Aggiungete alla ricotta le uova intere e la panna fresca liquida.
Mescolate bene la crema e conservatela in frigo coperta con pellicola trasparente o carta argentata fino al momento di utilizzarla.

Stendete la frolla ad uno spessore di 3-4 cm su e lasciate da parte la frolla che avanza.
Rivestite una teglia per crostata con un foglio di carta forno,bucherellate il fondo con una forchetta e rifinite bene i bordi. Tirate fuori dal frigo la crema di ricotta,aggiungete le gocce di cioccolato fondente e mescolate bene per amalgamare bene il tutto. Versate nel guscio di frolla il ripieno di ricotta, livellando bene con il dorso di un cucchiaio.

Stendetela la restante pasta frolla e ricavate con gli stampini le formine dei coniglietti e dei fiorellini e decorateli con gli zuccherini colorati.
Cuocete la crostata in forno ventilato a 170 ° per 45/50 minuti o comunque fino quando non diventa dorata e prima di sfornarla  fate sempre la prova dello stecchino che deve uscire asciutto.Terminata la cottura tiratela fuori dal forno e lasciatela raffreddare completamente.
Conservate la crostata in frigo e consumatela nell’arco di 2-3 giorni.

Potete trovare questa e tante altre ricette anche nella mia pagina Facebook