Crostata con marmellata di melograno

La crostata con marmellata di melograno io l’adoro! Oggi la voglio preparare con una pasta frolla vegana, senza uova e senza burro, leggermente speziata e farcita con della buonissima marmellata biologica che mi ha regalato la mia zia Tiziana.

La ricetta per la crostata con marmellata di melograno può essere utilizzata anche per preparare delle crostatine oppure dei biscotti occhio di bue farciti con la marmellata che preferite o con crema spalmabile alla nocciola…pistacchio….ecc.

La crostata con marmellata di melograno, una volta pronta, può essere gustata per la colazione o la merenda dei vostri bambini. A mia figlia piace tantissimo!! Spesso faccio questo tipo di pasta frolla per realizzare dei biscottini farciti come merenda da portare a scuola e sono più leggeri e salutari.

Il mio prezioso consiglio è quello di utilizzare preferibilmente prodotti biologici, dalla farina di farro alla marmellata, per ottenere un dolce leggero e saporito soprattutto se a gustarlo saranno i palati biricchini dei vostri bambini.

Crostata con marmellata di melograno

INGREDIENTI :
*300 /350 g di farina di farro bianca biologica oppure farina 00
*150 g di zucchero di canna integrale
*40 g di olio extravergine di oliva
*40 g. di olio di semi di girasole
*80 g di acqua
*1 cucchiaino di lievito per dolci
*1/2 cucchiaino di cannella in polvere
*1/2 cucchiaino di noce moscata
PER LA FARCITURA:
*200 g di marmellata di melograno bio


PREPARAZIONE:
Setacciate la farina con il lievito e le spezie. Nella ciotola della planetaria lavorate con la frusta k l’acqua e lo zucchero di canna poi unite poco per volta i due oli.

Appena il composto risulta omogeneo, aggiungete la farina setacciata un po alla volta e continuate ad impastare con la frusta. Regolatevi con la farina a seconda di quanto ne assorbe il composto liquido.
Formate un panetto omogeneo e morbido, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per 1 ora.


Stendetelo sul piano di lavoro tra due fogli di carta forno e ricavate un disco dello spessore di 4-5 mm.

Adagiatelo nello stampo per crostate e ritagliate gli eccessi di pasta con cui poi realizzerete dei biscotti. Bucherellate l’impasto con i rebbi di una forchetta e lasciate riposare in frigo per almeno 15 minuti.

Versate abbondante marmellata di melograno e cuocete in forno ventilato a 180 gradi per 15-20 minuti e comunque fino a quando la crostata non sarà ben dorata. A cottura ultimata sfornate e lasciate raffreddare.

La crostata con marmellata di melograno può essere conservata per 3-4 giorni sotto una campana di vetro.