Idee regalo bimbo 2-4 anni

Idee regalo bimbo 2-4 anni

Fa sempre comodo dare una sbirciatina per trarre ispirazione quando c’è da comprare un regalo… specialmente quando si tratta di bambini piccoli!

 

idee regalo bimbo 2 - 4 anni

 

Spesso le mamme ad ogni compleanno o Natale del pargolo vengono sommerse di messaggi con scritta la famigerata frase: “cosa posso regalargli?”.

E’ una domanda che si pone spesso per cortesia, per non prendere cose che ha già o per non sbagliare… oppure perchè proprio non abbiamo idea di cosa prendere! C’è da pensare però che la mamma ha già dovuto pensare a cosa regalare da parte di mamma e papà, i nonni le avranno posto la stessa domanda e anche gli zii! Quindi cerchiamo di arrivare già con un’idea!

Vi propongo qualche spunto per bimbi maschi dai 2 ai 4 anni, poi le idee le avranno già ben chiare loro! Budget piccolo, medio o maxi? No problem, ce n’è per tutti!


 

Piccolo budget

Un’intramontabile gioco sono sicuramente le costruzioni… ovvero i LEGO. Per i più piccini ci sono i LEGO DUPLO, dalle dimensioni meno ridotte.

Ci sono confezioni da tutti i prezzi e ce ne sono per tutti gusti! Veicoli di ogni tipo, animali, fattorie, treni…. sicuramente fino ai 3 anni un regalo gradito in grado di stimolare la fantasia!

idee regalo bimbo 2 - 4 anni

Sempre rientrando in un budget piccolo, potrete orientarvi su piste per macchinine, moto, un tappeto con disegnata una strada (da Ikea ad un prezzo veramente piccolo, ma è in grado destare l’interesse dei piccoli appassionati di macchine molto a lungo), veicoli vari (più articolati sono più sono graditi) spazio a ruspe, escavatori (eh sì, non sono la stessa cosa, loro lo sanno) camion che possano scaricare quello che ci mettono dentro, bisarca (pensate che ho scoperto anni fa da figlio di 3 anni di un’amica che il camion che porta le macchine si chiama bisarca! Voi lo sapevate?). Anche un garage, un garage a più piani (più rampe ha, meglio è), un trenino con rotaie (ci sono sia di legno che più realistici e a basso costo), macchine telecomandate… sono sicuramente ben accetti dai maschietti!

idee regalo bimbo 2 - 4 anni

Budget mini per un’idea sicuramente gradita dai bambini (consigliata sopra ai 3 anni, non deve essere ingerita), è la sabbia cinetica! Una speciale sabbia dalla consistenza magica. E’ modellabile, assume anche le sembianze della sabbia, ma sembra anche plastilina… Ci si può giocare con le formine della spiaggia (ma vi consiglio di giocarci dentro ad una bacinella). La sabbia cinetica non sporca perchè basta avvicinare altra sabbia cinetica e si attaccherà come una calamita!

 

Budget medio

Pistaaaaaaa, largo alle biciclette e ai monopattini!

Più crescono, più i bimbi hanno voglia di muoversi all’aria aperta…. e cosa c’è di meglio che sfrecciare con un monopattino? Quelli con due ruote anteriori sono utilizzabili anche dai due anni…! Io ero scettica nel comprarglielo, ma mio figlio a due anni appena compiuti lo ha voluto e mi ha dimostrato che era più bravo di ciò che pensavo. E’ da un anno e mezzo che il monopattino è fisso in macchina perchè lo sfodera in molteplici occasioni e ancora non si è stufato!

Bicicletta. Qui il budget è più alto anche se ce ne sono di vari prezzi. L’ultima moda tra i bambini? Quella senza pedali che pare assicuri l’acquisizione del senso dell’equilibrio meglio che la classica bicicletta con le ruotine. All’estero ne sono grandi fans! Potete trovarla di vari prezzi, non vi resta che trovare quella che fa per voi!

E ricordate… anche il caschetto è un bel regalo se assomiglia a uno squalo!

 

idee regalo bimbo 2 - 4 anni

 

Chi non conosce i PlayMobil? Esiste un vero e proprio mondo di piccoli PlayMobil… Castelli, ville, piscine, fattorie, case, prigioni e qualsiasi altra cosa vi venga in mente… sì, persino le piramidi! Nel budget medio rientrano i cari amati veicoli! Come avrete capito la maggior parte dei maschietti ha questa passione! Via libera quindi a camper, ambulanze, macchine della polizia, elicotteri, barche, gommoni, ruspe, jeep…. insomma, divertitevi, azzeccherete di sicuro e sono praticamente indistruttibili! Buon divertimento cari genitori (a montarli ci dovrete pensare voi e non è affatto male!).

 

idee regalo bimbo 2 - 4 anni

 

Chicco Happy tab invece è un tablet ricco di applicazioni istruttive. Insegna giocando canzoni, numeri, alfabeto e persino le prime paroline… ma non sono in Italiano, anche in Inglese! All’interno troverete caricati anche giochini consoni all’età, ma quando il bimbo crescerà potrete collegare il tablet a wi fi e scaricare altre app. Io lo consiglio perchè mio figlio (che era indietro col linguaggio) ha imparato tutte le lettere dell’alfabeto e i numeri grazie a queste simpatiche canzoncine e un giorno, quando ancora parlava a mala pena, l’ho sentito pronunciare “apple” guardando una mela! Non tutta la tecnologia viene per nuocere! (vedi Bambini e tecnologia) . In commercio ci sono altri tablet idonei ai più piccoli, vi ho consigliato questo solo per personale esperienza .

idee regalo bimbo 2 - 4 anni

Aria aperta – Se il piccolo destinatario ha uno spazio aperto o un giardino a disposizione… via a palloni, porte da calcio, canestro, racchette con volano, moto elettriche, tappeti elastici (budget più elevato).

Budget maxi – C’è chi può… e allora perchè non fare un regalone? O magari una colletta di famiglia! Il sogno di ogni bambino, questo è certo! La macchina come quella di mamme e papà ma a misura di bambino! Ci sono fedeli riproduzione di modelli reali, oppure versioni più colorate e fantasy. Può guidarla davvero il bambino oppure mamma e papà possono usare il telecomando e guidare (magari senza farsi beccare ehehehe). C’è qualche requisito però che bisogna avere per poterne prenderne una e farne buon uso: avere spazi aperti limitrofi a casa o di proprietà (giardino o terrazza)…. oppure avere un’auto moooolto capiente per trasportarla altrove. Avere una macchina così e usarla nello stretto è u sacrilegio!

idee regalo bimbo 2 - 4 anni

 

Tra i personaggi preferiti del momento tra i bambini troviamo: i Paw Patrol, i Super Wings, Geko e Gattoboy dei Superpigiamini, i Supereroi della Marvel, Cars 3, i Blaze e l’intramontabile Topolino. I libri di favole della buonanotte sono sempre una buona idea e i maschietti più appassionati di veicoli gradiscono anche libri con illustrazioni di ruspe, bisarche, camper, taxi e altri mezzi di trasporto… in commercio ce ne sono moltissimi!

Anche un microfono da bambino o una pianola sono regali graditi, magari quest’ultima fa anche i versi degli animali! Per strumenti più chiassosi chiedere ai genitori… sono loro che poi devono sentirli strimpellare…  ai bambini si sa, più le cose fanno baccano più piacciono… un po’ meno alle orecchie dei grandi!

Spero di esservi stata d’aiuto a farvi un’idea!

 

Vi aspetto alla mia pagina Facebook Mamma ho perso la pazienza , la pagina del blog per mamme ironiche e che non si vergognano di sclerare in compagnia…. e su Instagram per seguire le nostre peripezie. Mi trovate come @mammahopersolapazienza.