Idee regalo 9 mesi – 1 anno

Idee regalo 9 mesi – 1 anno

Idee regalo 9 mesi - 1 anno

 

Le età indicate sono indicative, alcuni regali potranno essere utilizzati anche dopo.

Siete a corto di idee per Natale o per un compleanno? Quando si tratta di bimbi piccoli può capitare anche perchè non sono ancora in grado di esprimere i loro desideri e alla letterina di Babbo Natale dovremo pensare noi!

Partiamo con una cosa intramontabile che useranno per parecchio tempo: il cavalcabile!

Ce ne sono veramente di svariati ma alcuni hanno qualcosa in più. Parlo di quelli 3 in 1.

 

Idee regalo 9 mesi - 1 anno

 

Alcuni cavalcabili possono essere usati come carrellino primi passi, ma fate attenzione… se il bimbo non è ancora abbastanza sicuro di sè e se ancora non sa stare stare in piedi autonomamente perchè spesso spingendolo può andare più veloce di lui e non offrire il giusto supporto al bimbo facendolo cadere! Supervisionate sempre e magari mettetelo su un tappetto per rallentare un po’ il veicolo e attutire eventuali cadute. La maniglia può essere anche spinta da voi quando il bimbo cavalcherà il suo gioco ma non sarà ancora in grado di spingerlo da solo con i piedi (cosa che imparerà molto presto). Il vantaggio del cavalcabile è che lo utilizzerà per molto tempo seguendo la sua crescita e ben presto saprà sfrecciare per casa a bordo del suo mezzo! Io vi consiglio l’elefante rimbalzante di Fisher Price per le sue varie funzioni… offrirà divertimento garantito fin da subito!

 

Idee regalo 9 mesi - 1 anno

 

Un evoluzione del cavalcabile è il Chicco Rodeo disponibile anche in una simpatica versione femminile Miss Rodeo. Chicco Rodeo può essere utilizzato dai bambini più grandicelli (da un anno) come cavallo a dondolo, ha effetti sonori che riproducono il nitrito e il galoppo del cavallo. Levata la parte verde che lo rende dondolino, potrete tirare voi il vostro bambino in sella al suo destriero!

Quando il bambino sarà più grandino, potrà andare al galoppo da solo! Basta girare la manopola rossa e il bambino saltellando sulla sella farà galoppare il suo cavallino! Grazie alla doppia taratura di peso questo giocattolo, può essere usato per parecchio tempo perchè si evolve in base alla crescita del bimbo!

 

Idee regalo 9 mesi - 1 anno

 

Giochi meno fisici, ma che aiutano a sviluppare la coordinazione, sono i giochi in legno. Ikea ne propone parecchi e sono praticamente infrangibili. Sicuramente tre i vantaggi c’è il prezzo contenuto, ma anche il fatto che non hanno musichette e suoni che alla lunga noi mamme non sopportiamo più 🙂 .

Suoni e canzoncine che però piacciono molto ai bambini e che potrete trovare nei tavolini interattivi!

 

Idee regalo 9 mesi - 1 anno

 

Sono della loro misura e offrono vari intrattenimenti. Alcuni sono provvisti di piccole pianole, volanti, libri sonori con pagine di plastica e disegni, formine varie da inserire al loro posto e rotelle da girare! Il bimbo sicuramente dedicherà molto tempo alla scoperta delle attività!


In molte inorridirete, il prezzo non è abbordabile per tutti… ma io vi segnalo Chicco Happy tab!

Idee regalo 9 mesi - 1 anno

Perchè ve lo propongo se rema tutto a suo sfavore? Perchè noi lo abbiamo regalato a Uragano Tom e ci sono 1000 motivi per cui lo rifaremmo! (L’ho messo in questa fascia d’età ma in realtà sarebbe più indicato nella fascia 18 mesi\2 anni in su).

Nascondersi dietro a un dito proibendo ai bambini la tecnologia, nel 2017 non ha grande senso a parer mio. Avvicinarli nel giusto modo e con apparecchi calibrati in base alla loro età è la scelta migliore.

Chicco Happy tab è un tablet ricco di applicazioni istruttive. Insegna giocando canzoni, numeri, alfabeto e persino le prime paroline… ma non sono in Italiano, anche in Inglese! All’interno troverete caricati anche giochini consoni all’età, ma quando il bimbo crescerà potrete collegare il tablet a wi fi e scaricare altre app. Io lo consiglio perchè mio figlio (che era indietro col linguaggio) ha imparato tutte le lettere dell’alfabeto e i numeri grazie a queste simpatiche canzoncine e un giorno, quando ancora parlava a mala pena, l’ho sentito pronunciare “apple” guardando una mela! Non tutta la tecnologia viene per nuocere! (vedi Bambini e tecnologia) . In commercio ci sono altri tablet idonei ai più piccoli, vi ho consigliato questo solo per personale esperienza.

 

Idee regalo 9 mesi - 1 anno

 

Tornando a giochi più tradizionali, gli animali sono sempre grandi protagonisti dell’infanzia! Incuriosiscono i bimbi e riprodurre i loro versi li diverte tantissimo! Fattorie parlanti, pianole dalla duplice funzione che cambiano dalle note ai versi degli animali, animali di plastica (dall’anno perchè potrebbero staccarsi parti se il bambino li mette in continuazione in bocca).

Idee regalo 9 mesi - 1 anno

 

Adatti a questa fascia d’età sono sicuramente i giochi con le forme da incastrare. Ci sono a forma di veicoli, di casetta, di scatola… insomma chi più ne ha più ne metta, sono un grande e intramontabile classico!

Spero di avervi offerto qualche ispirazione… non vi resta che scegliere.

Tutti i consigli contenuti in questi articolo sono consigli spassionati basati su personali esperienze.

Vi invito alla mia pagina facebook Mamma ho perso la pazienza  e su Instagram @mammahopersolapazienza per sfogarsi sul duro dietro le quinte della maternità e per farci due risate insieme.