Stelline frizzanti da bagno

STELLINE FRIZZ Le stelline da bagno sono come quelle palle che si trovano da lush, che quando le metti in acqua frizzano fino a dissolversi . Da qualche mese abbiamo cambiato casa e finalmente abbiamo una vasca , queste ” bombe da bagno” mi hanno sempre incuriosita e ho trovato su Pinterest diverse ricette , quindi ovviamente ho voluto provarci! Dopo qualche tentativo ho trovato  la ricetta vincente!

Ecco quanto serve:

1 cup -215 g acido citrico ( monoidrato)

1cup- 260 g bicarbonato di sodio

1/2 cup- 75g maizena

1/2 cup- 125ml olio di cocco puro sciolto

10 goccine di olio essenziale ( profumo a scelta)

Stampo in silicone

Appena ho visto la parola Acido ho storto il naso, visto che queste stelline erano per il bagnetto deli miei bimbi ed eventuali regali di natale per le amiche, così ho fatto un’pò di ricerca visto la mia ignoranza in ambito “chimico”.

Qui trovate un link che spiega bene di cosa si tratta:acido citrico per saperne di più

 

Preparazione:

In una bacinella combinate acido citrico bicarbonato e maizena e mettete da parte .

Sciogliete l’olio di cocco puro e aggiungete 10 goccine di olio essenziale ( io ho usato fiori di ciliegio) mischiate e molto lentamente aggiungete al composto asciutto continuando a mescolare con l’altra mano. Questa è la fase più delicata, perchè l’acido reagisce al liquido e inizia a frizzare se fate troppo velocemente, quindi non abbiate fretta!! Una volta aggiunto tutto l’olio con le mani lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto simile alla sabbia bagnata . Trasferite negli stampi di silicone e fate pressione ( devono essere belli compatti). Lasciare riposare almeno 24 ore il luogo asciutto . Passate 24 ore estraete delicatamente dagli stampini !

 

STELLINE FRIZZ 3Alcuni si spezzano nel toglierli per cui fate attenzione. Noi abbiamo provato diverse forme, e più grandi sono gli stampini più facile è il processo di toglierli. Potete anche aggiungere delle codette colorate o fiori di lavanda , basta appoggiarli nello stampino prima di metterci il composto.

STELLOINE FRIZZ2 ps. Frizzano nell’acqua calda, in quella fredda il processo è molto più lento e meno entusiasmante !

Pubblicato da mammacs

Mi chiamo Anna, sono mamma di due bambini meravigliosi e mi piace sperimentare con loro tante attività creative! Sul mio blog oltre alle attività creative per bambini troverai qualche idea di fai da te, per le mamme creative come me ma anche qualche articolo leggero e ironico sulle mie esperienze di mamma!

2 Risposte a “Stelline frizzanti da bagno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.