L’autunno è decisamente una della mie stagioni preferite, adoro andare al parco raccogliere foglie castagne legnetti ghiande e poi esaminarli a casa con i miei figli. é un ottimo modo per insegnare loro termini nuovi e conoscere la natura.
Foglie autunnali cattura luce è un attività molto semplice, adatta sia a mia figlia di 3 anni che al piccolo di 18 mesi , perchè appunto così semplice, eppure il risultato è meraviglioso quando il sole batte sulle foglie si trasforma in raggi colorati e caldi che scaldano la casa. Ecco cosa occorre per realizzare queste meravigliose foglie autunnali cattura sole:
-Cartoncino nero
-Carta crespa o carta velina gialla, arancio e rosso
-Carta adesiva ( quella che si usa per rivestire le copertine dei libri)
-Penna argento o gessetto bianco
Forbici
Preparazione
Su un cartoncino nero disegnate una foglia e fate il contorno di circa 2 cm, ritagliate l’esterno e poi l’interno ottenendo così il contorno della foglia.
Ritagliate tanti pezzetti di carta crespa o carta velina di tutti i colori dell’autunno e mettete da parte.
Prendete la vostra foglia appoggiatela sulla carta adesiva e disegnate il contorno, ritagliate .
Ora la parte più antipatica, togliete il foglio protettivo dalla carta adesiva e appoggiateci sopra il contorno nero della foglia . Ci vuole un’pò di pazienza ma si fa! Ora tocca ai vostri bambini attaccare tutti i pezzi di carta fino a riempirla.
appendete alla finestra e …. Buon autunno!