Pongo fragola e vaniglia – Ricetta veloce per creare pasta modellabile profumatissima!

Questo Pongo fragola e vaniglia è stupendo! Morbido , elastico ma sopratutto profumatissimo! Entrambi i miei figli hanno voluto assaggiarlo, d’altronde sembra buonissimo, e nonostante abbia un pessimo gusto è commestibile!

Pongo fragola e vaniglia

Abbiamo provato un sacco di ricette per pongo, ma alla fine uso sempre la stessa variando solo colore o profumo. Ci vogliono 5 minuti per farlo, e di solito ho già tutti gli ingredienti in casa. Da tempo volevo fare il pongo alla fragola e ho visto su diversi siti americani che usano la gelatina alla fragola, ma qui da noi questa gelatina non è semplice da trovare! L’altro giorno ero da Tiger (uno dei miei negozi preferiti, trovo sempre qualcosa che mi stuzzica la fantasia) ho visto delle confezioni di preparato per milk shake (frappè) e vi lascio immaginare cosa mi è venuto in mente! Vediamo cosa serve e come si realizza il pongo fragola e vaniglia!

Ingredienti:

130g Farina

135g Sale fino

10 g Cremor tartaro

4 cucchiaini di Preparato milk shake Fragola o vaniglia

Colorante alimentare rosa

15 ml Olio vegetale

125ml Acqua bollente

Brillantini ( opzionale)

Spesso mi chiedono che cos’è il cremor tartaro e dove si trova, il cremor tartaro (Bitartrato di potassio) è un lievito e si trova nel reparto dolci al supermercato oppure in farmacia. Clicca qui per saperne di più.

Preparazione:

Mischiate tutti gli ingredienti secchi in una bacinella, quindi, farina, sale, preparato milk shake fragola e cremor tartaro. Colorate l’acqua con il colorante alimentare e versate nella bacinella insieme all’olio vegetale. Mischiate energicamente fino ad ottenere una consistenza simile alla pasta frolla. Lasciate che si raffreddi prima di lavorarla con le mani. Se il composto risulta troppo appiccicoso aggiungete della farina.

Ungetevi la mani per lavorarlo la prima volta, una volta raffreddato completamente è pronto per essere usato! Ripetete lo stesso procedimento per il pongo alla vaniglia o il gusto che avete scelto!

Se i vostri bambini sono grandi abbastanza e siete sicuri che non vorranno assaggiare il pongo e si limiteranno ad una “leccatina” come i miei ( vedi foto sotto!), potete aggiungere dei brillantini all’impasto per renderlo ancora più magico!

Noi ci siamo divertiti a creare pasticcini, cioccolatini e lecca lecca! Poi aggiungendo qualche occhio di plastica abbiamo creato dei profumatissimi mostri!

Conservate il vostro pongo in una busta con chiusura ermetica oppure in un barattolo ben chiuso, potrete giocarci tutte le volte che volete! Dura più di un mese!

Guarda anche  pongo cioccolato cannella vaniglia e segui il video tutorial che ho realizzato per pianeta mamma, la ricetta è la stessa cambia solo il “gusto ” del pongo!

Passa dalla pagina Facebook Attività creative per mamme e bambini MammAcs per essere sempre aggiornato e seguimi su Instagram mi trovi come mamma_acs!

 

Pubblicato da mammacs

Mi chiamo Anna, sono mamma di due bambini meravigliosi e mi piace sperimentare con loro tante attività creative! Sul mio blog oltre alle attività creative per bambini troverai qualche idea di fai da te, per le mamme creative come me ma anche qualche articolo leggero e ironico sulle mie esperienze di mamma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.