Pongo per piccoli!

Ho trovato diverse ricette in rete per realizzare il pongo / pasta modellabile commestibile , ho provato due di queste, scelte praticamente per gli ingredienti facili da trovare. Voglio specificare però che per commestibile si intende che non succede nulla se il bambino ne ingerisce una piccola quantità, non vabene invece mangiarlo per cena 😉

Ricetta 1 ( per 300g di pasta):

1cup di crema di riso

1 cup di maizena

120ml (1/2 cup ) acqua

42 ml ( 3 tbs ) di olio vegetale

colorante alimentare

 

IMG_9230

Trasferite in una ciotola la crema di riso e la maizena mischiate bene, poi aggiungete acqua olio e colorante ( basta qualche goccia) mischiate energicamente con le mani come per preparare la pasta frolla. Se avete un mixer come il Bimby o kitchenaid usate  quello che vi risparmiate un’pò di fatica!

Se la pasta risulta appiccicosa aggiungete una spolverata di crema di riso se in vece si presenta secca aggiungete qualche goccia di acqua.

Conservate la vostra pasta modellabile in un recipiente ben sigillato e riponete in frigorifero, dovrebbe tenere qualche giorno ma essendo commestibile assicuratevi che non si formi muffa quando lo ridate ai piccoli.

Questo pongo è quello che mi è piuciuto di più, e si avvicina maggiormente al classico didoh che si trova in commercio, si modella bene e mantiene la forma che si vuol dare.

IMG_9231Ricetta 2:

 di farina tipo 00 2 cups

di sale fino  1 cup

240ml di acqua

14 ml di olio vegetale ( 1 tbs)

colorante alimentare

Mischiate insieme tutti gli ingredienti in una ciotola, e impastate. Anche qui aggiungete farina se risulta troppo bagnato e dell’acqua se risulta secco. A differenza della prima pasta questa risulta più morbida e meno modellabile ma comunque piacevole al tatto.

 

IMG_9214 IMG_9215Stesso per quando riguarda la conservazione, sigillare e mettere in frigo!

Quando lo utilizzate la seconda volta risulterà più rigido per il freddo ma con il calore della mani riprenderà velocemente la sua elasticità.

Se non avete le unità di misura cups potete trovare qui la tabella di conversione.

Torna alla http://home page per tante altre idee creative oppure seguimi su face book cliccando qui!

Buon divertimento !

Pubblicato da mammacs

Mi chiamo Anna, sono mamma di due bambini meravigliosi e mi piace sperimentare con loro tante attività creative! Sul mio blog oltre alle attività creative per bambini troverai qualche idea di fai da te, per le mamme creative come me ma anche qualche articolo leggero e ironico sulle mie esperienze di mamma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.