Pongo blu notte

Questo è senza alcun dubbio il pongo più bello che abbiamo realizzato! Ho trovato la ricetta curiosando su pinterest, cene sono diverse versioni. Come sempre sono ricette americane, per cui ho dovuto fare qualche qualche modifica per renderlo fattibile qui in Italia; é più elaborato come preparazione rispetto agli altri tipi di pongo ma ne vale la pena!

E poi quanto è bello?!

IMG_9305

Ecco cosa serve per fare il pongo blu notte:

240ml (1cup) di farina

240ml (1 cup) di acqua*

10ml (2 tsp ) di cremor tartaro ( si trova al supermercato reparto dolci)

80ml (1|3 cup)sale fine

14 ml ( 1tbs)di olio vegetale

5 g di colla di pesce

colorante alimentare blu ( meglio in gel )

Glitter a volontà

Per prima cosa specifico che essendo una ricetta americana l’unità di misura è in cups, io mi sono comprata gli appositi misurini su amazon li trovate qui:

http://www.amazon.it/Tala-10A10465-Misurini-in-melamina/dp/B001CMY8WG/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1424429472&sr=8-3&keywords=cups

I cups si traduco in ml , sia per quanto riguarda i liquidi che i solidi.

Preparazione del pongo blu notte:

Per prima cosa preparate una pentola di medie dimensioni, *misurate 240 ml di acqua e mischiate dentro un cucchiaino di gel colorante alimentare blu , se volete usare i coloranti liquidi fate 230ml di acqua e 10ml di colorante ( cene vuole molto per raggiungere l’intensità di blu notte).

versate il liquido colorato nella vostra pentola e scaldate ma senza far bollire, aggiungete la colla di pesce sbriciolata e mischiate fino a completo assorbimento a questo punto abbassate al minimo la fiamma e aggiungete gli altri ingredienti tranne i glitter.

Mischiate energicamente, si formerà un composto denso, mischiate fino a quando diventa bello consistente. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare su un foglio di carta forno.

IMG_9300Io ho scelto di mettere brillantini neri azzurri blu bianchi e argento , una volta raffreddato per bene aggiungete i glitter e impastate come se fosse pasta frolla ( abbondate con i glitter)

IMG_9302Ed ecco fatto! buon divertimento!

IMG_9303
IMG_9310Molto più di un gioco…

Giocare con il pongo significa stimolare diverse aree di sviluppo in una sola volta. Il pongo è molto coinvolgente per i sensi sopratutto se si aggiungono elementi interessanti ,come uncolore inaspettato un scintillio  o un buon profumo!

é ottimo per lo sviluppo cognitivo dei bimbi, che usano le loro capacità di problem solving per manipolare e  fare creazioni specifiche utilizzando qualsiasi strumento che hanno a portata di mano.

Aggiungere piccoli personaggi di plastica o oggetti vari è ottimo per incoraggiare il gioco immaginario, che aiuto lo sviluppo del linguaggio, cognizione e sviluppo socio-affettivo. Inoltre ottimo per sviluppare la pratica motoria fine!

Precedente Pongo per piccoli! Successivo Slime con solo due ingredienti!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.