Ecco il Pongo fatto in casa – ricetta semplicissima per creare pasta modellabile commestibile in 10 minuti. Ho deciso di scrivere questo articolo perchè stamattina dopo aver fatto il pongo in diretta sulla mia pagina facebook Attività creative per mamme e bambini MammAcs mi sono resa conto che nella sezione pongo del blog ci sono tante ricette diverse di pongo ma non quella classica di base! Allora ecco un veloce tutorial su come fare il pongo fatto in casa!
Pongo fatto in casa – ricetta semplicissima per creare pasta modellabile commestibile in 10 minuti.
Il pongo è un gioco, un attività che non invecchia mai, c’è da tanti anni in commercio e i bambini lo adorano ancora oggi. Vabene sia per grandi che per piccini sopratutto se fatto in casa quindi sicuro e commestibile. Bastano 10 minuti per farlo ! Vediamo come!
Ingredienti:
300g farina 00
270g sale fino
20 g cremor tartaro
30ml olio vegetale
250ml acqua calda
colorante alimentare
Procedimento:
Il cremor tartaro è un lievito che trovate nella sezione dolci del supermercato oppure in farmacia.
Mischiate tutti gli ingredienti secchi in un recipiente. Aggiungete l’olio e mischiate di nuovo. Colorate l’acqua calda ( meglio bollente) con qualche goccia di colorante alimentare e trasferite nel recipiente con gli altri ingredienti. Mischiate fino ad ottenere una consistenza simile all’impasto per i biscotti. Rovesciate il contenuto sul piano di lavoro e lavorate con le mani proprio come se steste preparando la pasta frolla. Una volta ben amalgamati tutti gli ingredienti il pongo è pronto!
Se il pongo risulta appiccicoso o troppo bagnato aggiungete della farina, se invece è troppo asciutto aggiungete dell’olio. Conservate il vostro pongo in una busta con chiusura ermetica oppure in un barattolo. Resterà morbido per più di un mese. Potete colorare come volete oppure aggiungere brillantini o una profumazione! Clicca Pongo per vedere tante alternative diverse!
Clicca imparando giocando per tante idee creative e stimolanti oppure torna alla home. Metti mi piace alla pagina facebook attività creative per mamme e bambini MammAcs per essere sempre aggiornato! Mi trovi anche su Instagram come mamma_acs
in frigo si mantiene anche diversi mesi