Disco meteo e stagioni

 

Disco meteo e stagioni

meteo2

Il disco meteo e stagioni è un modo divertente ma semplice per aiutare i bambini ad imparare le stagioni e le condizioni meteo. Per noi è diventata una simpatica routine mattiniera, guardiamo fuori dalla finestra, osserviamo il cielo e spostiamo la freccia sulla condizione meteo giusta. Oltre ad essere una bella routine è un ottimo modo per insegnare ai miei bambini la mia lingua madre, ovvero l’inglese. Potete usare un disco come questo anche per insegnare l’ora, i giorni della settimana i mesi e così via, sono molteplici le possibilità! Vediamo cosa serve per realizzare un disco meteo e stagioni. Se vuoi vedere il video tutorial clicca qui.

Materiali:

-Cartone

-Foglio bianco

-Matite colorate

-Ferma campione

-Colla

– Matita e penna nera

Ho deciso di disegnare sia le condizioni meteo che le stagioni, perchè avevo fuori uso la stampante. Potete tranquillamente prendere da internet le vostre immagini e stamparle se non avete tempo o voglia di disegnare. Se invece avete bambini più grandi che possono aiutare a colorare ben venga!

Per prima cosa ho disegnato il contorno di un piatto sul cartone e ritagliato, poi ho usato il disco di cartone per ritagliare un altro disco di carta. Dividete in 4 sezioni il disco di carta e disegnate le condizioni meteo o le stagioni. In alternativa al cartone potete plastificare il foglio, così sarà più rigido e resistente.

Incollate il disco di carta con i disegni al cartone  e forate al centro con l’aiuto di un chiodo. Ora ritagliate un freccia da un pezzo di cartone , assicuratevi che sia della giusta misura per il vostro disco. Ho coperto la mia freccia con della carta adesiva, se non ne avete basterà colorarla. Fate un foro nella freccia e posizionate sopra il disco, infilate il ferma campione e fissate girando il disco.

meteo1

Guarda il video tutorial completo che ho realizzato per pianeta mamma :

Ecco fatto! Facile vero? Scopri tante idee creative e costruttive cliccando la sezione: Giocando imparando oppure torna alla Home per tante altre idee divertenti!

Per rimanere aggiornato con tutte le nostre attività metti mi piace sulla pagina facebook Attività creative per mamme e bambini MammAcs

Buon divertimento!

 

Pubblicato da mammacs

Mi chiamo Anna, sono mamma di due bambini meravigliosi e mi piace sperimentare con loro tante attività creative! Sul mio blog oltre alle attività creative per bambini troverai qualche idea di fai da te, per le mamme creative come me ma anche qualche articolo leggero e ironico sulle mie esperienze di mamma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.