Realizzare un libro del tatto è davvero semplicissimo, non c’è bisogno di comprare nulla! Ho utilizzato solo materiali che avevo in casa ma sopratutto scarti! Un modo fantastico per dare nuova vita ai scarti! Per i bambini piccoli l’uso del tatto e la scoperta di nuovi materiali è un percorso molto stimolante! Con un libro del tatto andiamo a stimolare quindi questo senso ma anche la vista aggiungendo colori forti e contrastanti. Ecco cosa ho utilizzato per il mio libro del tatto, ma ricordate che qualsiasi cosa vabene, l’importante che sia sicura e ben fissata!
Materiale:
Cartone
Nastro adesivo forte
Forbici
Spago
Foratrice a un buco
Pezze di stoffa- sughero – ovatta- imbottitura- pezze di stoffa – plastica -alluminio- foam – adesivi
Procedimento
Per fare la struttura del libro del tatto ho ritagliato dei rettangoli di cartone e fissati insieme con del nastro adesivo a forte tenuta. Su ogni pagina poi ho incollato un pezzo di materiale diverso. Ho ritagliato diverse forme per rendere il libro ancora più stimolante. Ho cercato di alternare le consistenze e variare il più possibile. Infine ho fatto un foro sulla prima e ultima pagina, infilato un filo di spago così il libro può essere chiuso, facendo un fiocco.
La lista di materiali che potete usare è infinita, sotto vene elenco qualcuna:
Carta vetro – pile – carta ondulata dei biscotti- carta patatine- plastica rigida – lana – raso- tulle – spugne da cucina – polistirolo fine – carta imballaggi – bubble wrap – stagnola – pellicola – pellicola adesiva ( attaccare con il lato appiccicoso da toccare) .
Se non avete il tempo di creare un libro perchè non creare un pannello, vi basterà incollare i materiali ad un pannello di compensato o cartone resistente!
Se invece avete voglia di “lavorare ” sul serio un pannello interattivo è un gioco strepitoso da realizzare! Scopri come le nostre cliccando qui
Torna alla Home per tante altre idee creative oppure metti mi piace sulla pagina facebook Attività creative per mamme e bambini MammAcs !