Libro del tatto

tatto1Realizzare un libro del tatto è davvero semplicissimo, non c’è bisogno di comprare nulla! Ho utilizzato solo materiali che avevo in casa ma sopratutto scarti! Un modo fantastico per dare nuova vita ai scarti! Per i bambini piccoli l’uso del tatto e la scoperta di nuovi materiali è un percorso molto stimolante! Con un libro del tatto andiamo a stimolare quindi questo senso ma anche la vista aggiungendo colori forti e contrastanti. Ecco cosa ho utilizzato per il mio libro del tatto, ma ricordate che qualsiasi cosa vabene, l’importante che sia sicura e ben fissata!

tatto2

Materiale:

Cartone

Nastro adesivo forte

Forbici

Spago

Foratrice a un buco

Pezze di stoffa- sughero – ovatta- imbottitura- pezze di stoffa – plastica -alluminio- foam – adesivi

 

Procedimento

Per fare la struttura del libro del tatto ho ritagliato dei rettangoli di cartone e fissati insieme con del nastro adesivo a forte tenuta. Su ogni pagina poi ho incollato un pezzo di materiale diverso. Ho ritagliato diverse forme per rendere il libro ancora più stimolante. Ho cercato di alternare le consistenze e variare il più possibile. Infine ho fatto un foro sulla prima e ultima pagina, infilato un filo di spago così il libro può essere chiuso, facendo un fiocco.

tatto3 tatto4 tatto6 tatto5

La lista di materiali che potete usare è infinita, sotto vene elenco qualcuna:

Carta vetro – pile – carta ondulata dei biscotti- carta patatine- plastica rigida – lana – raso- tulle – spugne da cucina – polistirolo fine – carta imballaggi – bubble wrap – stagnola – pellicola – pellicola adesiva ( attaccare con il lato appiccicoso da toccare) .

Se non avete il tempo di creare un libro perchè non creare un pannello, vi basterà incollare i materiali ad un pannello di compensato o cartone resistente!

Se invece avete voglia di “lavorare ” sul serio un pannello interattivo è un gioco strepitoso da realizzare! Scopri come le nostre cliccando qui

IMG_7595

Torna alla Home per tante altre idee creative oppure metti mi piace sulla pagina facebook Attività creative per mamme e bambini MammAcs !

Pubblicato da mammacs

Mi chiamo Anna, sono mamma di due bambini meravigliosi e mi piace sperimentare con loro tante attività creative! Sul mio blog oltre alle attività creative per bambini troverai qualche idea di fai da te, per le mamme creative come me ma anche qualche articolo leggero e ironico sulle mie esperienze di mamma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.