Pongo profumato Cannella-vaniglia-cioccolato

pongoprof4

Il pongo/pasta modellabile è sicuramente uno dei giochi preferiti dai miei bambini, è anche uno dei pochi giochi che li tiene entrambi impegnati senza litigare . Perchè fare il pongo in casa e non comprarlo in negozio? Perchè quello fatto in casa è sicuro al 100%, non mi devo preoccupare se ne ingeriscono un pezzo e posso lasciarli giocare da soli. Cosi io intanto posso sbrigare le faccende di casa o preparare la cena tranquilla.

Molto più di un gioco…

Giocare con il pongo significa stimolare diverse aree di sviluppo in una sola volta. Il pongo è molto coinvolgente per i sensi sopratutto se si aggiungono elementi interessanti ,come uncolore inaspettato un scintillio  o un buon profumo! Ottimo per lo sviluppo cognitivo dei bimbi, che usano le loro capacità di problem solving per manipolare e  fare creazioni specifiche utilizzando qualsiasi strumento che hanno a portata di mano. Aggiungere piccoli personaggi di plastica o oggetti vari è l’ideale per incoraggiare il gioco immaginario, che aiuta lo sviluppo del linguaggio e la pratica motoria fine!

Ora vediamo quanto è semplice preparare il Pongo profumato Cannella-Vaniglia -Cioccolato! I bambini saranno felici di aiutarvi nella preparazione!

pongoprof1

Ingredienti per Pongo profumato Cannella e Vaniglia:

300 g farina

270 g sale fino

20 g cremor tartaro*

30 ml olio vegetale

250 ml acqua bollente

Cannella in polvere

Aroma di vaniglia

*Il cremor tartaro è un agente lievitante, si trova in farmacia o nel reparto pasticceria di grandi supermercati.

Preparazione cannella e vaniglia:

Versate in una ciotola tutti i componenti secchi, quindi: farina, sale e cremor tartaro. mischiate e aggiungete l’olio vegetale. Mischiate di nuovo e aggiungete l’acqua bollente, mischiate energicamente poi lavorate con le mani fino ad ottenere una consistenza come la pasta frolla. Dividete a metà l’impasto. In una metà aggiungete qualche goccia di colorante alimentare arancione, lavorate la pasta fino a quando il colore sarà omogeneo. Incorporate la cannella e lavorate di nuovo. Per la vaniglia aggiungere del colorante giallo, lavorare l’impasti poi aggiungere qualche goccia di aroma di vaniglia per dolci e lavorare nuovamente. Ecco pronto il pongo profumato Cannella e Vaniglia!

Ora vediamo come preparare del colorissimo pongo al cioccolato!

Ingredienti per pongo al cioccolato:

130 g farina

20 g cacao amaro

135 g sale fino

10 g cremor tartaro

15 ml olio vegetale

125 ml acqua bollente

Preparazione pongo al cioccolato:

Come prima mischiate tutti gli ingredienti secchi quindi: farina, cacao, sale e cremor tartaro. Incorporate l’olio, mischiate e aggiungete l’acqua bollente. Mischiate vigorosamente e lavorate con le mani. Eccoi pronto anche il pongo al cioccolato!

pongoprof2 pongoptof3

Abbiamo creato dei fantastici pasticcini e golosi cioccolatini con il nostro pongo profumato cannella-vaniglia-cioccolato! I bambini hanno giocato tantissimo, Leo ci sta giocando anche stamattina mentre Giorgia è all’asilo. Ho dato qualche attrezzo come il matterello un coltello di plastica e dei porta cubetti di ghiaccio, e con la loro immaginazione si è creato un gioco costruttivo divertente e sicuro!

Conserva il pongo in sacchetti con chiusura ermetica, così non si seccheranno!

Buon divertimento !!

Pubblicato da mammacs

Mi chiamo Anna, sono mamma di due bambini meravigliosi e mi piace sperimentare con loro tante attività creative! Sul mio blog oltre alle attività creative per bambini troverai qualche idea di fai da te, per le mamme creative come me ma anche qualche articolo leggero e ironico sulle mie esperienze di mamma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.