Dipingere con il ghiaccio

Pitturare con il ghiaccio

Visto il gran caldo questa è un ottima idea per rinfrescarsi e dare sfogo alla creatività! Ecco cosa serve:

-Vassoio x cubetti di ghiaccio di qualsiasi forma

-tempere

-freezer

Schermata 2015-07-26 alle 18.43.23

Colorate un’po di acqua con le tempere e versate nel contenitore per cubetti, potete fare tutti i colori dell’arcobaleno oppure solo il vostro preferito! Io ho deciso di mettere sul fondo di ogni cubetto qualche goccia di tempera per far si che non fossero troppo acquosi.

 

Mettete nel freezer e lasciate congelare completamente.

 

Ed ecco pronti all’uso! Ho steso un bel foglio bianco sul tavolo e ho lasciato che i miei bimbi si divertissero. G di 3 anni dopo aver pitturato un pochino si è passata cubetti su mani e piedi e via di impronte… Un bel modo per rinfrescarsi! L invece di un anno era più che altro attratto dai colori e dalla scivolosità dei cubetti. Cercava di afferrarli e poi una volta in mano era sorpreso dal freddo, ovviamente ci sono stati numerosi tentativi di mangiare i cubetti da parte del piccolo! Ma ero li pronta ad attenderlo. Volendo si potrebbero usare anche i coloranti alimentari, per renderli appunto commestibili ma macchiano le mani, meglio usare la tempera e avere un occhio di riguardo x i più   piccolini.

Schermata 2015-07-26 alle 18.48.51

 

Schermata 2015-07-26 alle 18.48.59

Ho voluto poi aggiungere una chicca : la schiuma da barba.

Schermata 2015-07-26 alle 18.49.23

In una vaschetta ho messo un’po di schiuma, e poi uno alla volta G ci ha metto i nostri cubetti colorati. Un bellissimo effetto , i colori che si sciolgono nella schiuma bianca e pian pianino si mischiano tra di loro. Con G abbiamo usato la schiuma per diverse attività ma per L è stata la prima volta, le espressioni sul suo viso mentre affondava le manine nella schiuma cercando di afferrarla erano bellissime . Adoro vedere le loro reazioni davanti a qualcosa di nuovo sopratutto nel campo sensoriale.

Mentre L si divertiva a cercare i cubetti dentro la schiuma G mischiava tutto con un bel pennello da cucina ! Una volta che L si è stancato noi ragazze abbiamo proseguito aggiungendo le nostre perline d’acqua , abbiamo preparato gelati torte e di tutto un’po!

Schermata 2015-07-26 alle 18.49.29

È stato un bellissimo esperimento che ripeteremo sicuramente!

 

Pubblicato da mammacs

Mi chiamo Anna, sono mamma di due bambini meravigliosi e mi piace sperimentare con loro tante attività creative! Sul mio blog oltre alle attività creative per bambini troverai qualche idea di fai da te, per le mamme creative come me ma anche qualche articolo leggero e ironico sulle mie esperienze di mamma!

2 Risposte a “Dipingere con il ghiaccio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.