Cristalli magici – sali da bagno

12019937_742604089201172_187652795091504558_n-2

Quest’anno ci siamo trasferiti per l’ennesima volta ma finalmente ho una vasca da bagno! La prima cosa che ho pensato quando siamo venuti a vedere la casa è stato “quante attività che potrei fare con quella vasca” si forse sono un tantino ossessionata ma sorvoliamo questo punto! Insomma appena ci siamo sistemati in casa ho iniziato a pensare che tipo di attività avrei potuto proporre ai miei bambini per rendere più divertente il bagnetto, che poi ci metto sempre 30 minuti a convincerli ad entrare e altri 30 a convincerli ad uscire ;-)!!!!

Abbiamo davvero provato di tutto in quella vasca, ma i ” cristalli magici” ( chiamati cosi da Giorgia) ovvero sali da bagno sono senza dubbio i più vincenti per svariati motivi. Prima di tutto perchè i bimbi li adorano , secondo sono economici e terzo si preparano in 5 minuti. Allora vediamo cosa e serve e come si preparano questi “cristalli magici”!

Materiale:

Sale grosso

Colorante alimentare

Olio essenziale

In una ciotola o un sacchetto versate del sale grosso , e aggiungete qualche goccia di colorante alimentare .

12039549_742604102534504_7107658213344224670_n-2

Mischiate fino a quando il colore diventa uniforme, non esagerate con il colorante! Io avevo in casa solo il colorante in gel , quindi ne ho sciolto una punta nell’acqua e versato l’acqua sul sale, ma se usate il colorante puro in gocce non serve più di un cucchiaino da caffè.

A piacere potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale, io ho messo qualche goccia di lavanda sperando che potesse avere un effetto calmante sulle mie pesti, ma posso affermare con certezza che non ha fatto alcuna differenza;-)

Ripetere il processo per ogni colore e lasciare asciugare, non ci vorrà molto. Io di solito preparo i nostri cristalli magici al mattino così per l’ora del bagnetto sono sicura che siano più che asciutti!

Potete Conservarli in un vasetto , o magari confezionarli in un bel barattolo e regalarli ad un amica o fare dei piccoli doni per le feste di compleanno, un ottima alternativa ai dolcetti!

Quando preparo il bagnetto metto i sali nelle ciotole e metto a disposizione anche delle palette e degli strumenti per fare i travasi. Il sale  colora l’acqua e gradualmente i colori si mischieranno quindi pensate un attimo ai colori che darete , meglio evitare rosso e verde insieme perchè l’acqua diventerà marrone!

Il colorante alimentare macchia le mani tremendamente quando è puro, ma qualche goccia diluita nell’acqua della vasca e il colore rilasciato dal sale non macchia assolutamente. Potete stare tranquilli i bambini resteranno dello stesso colore!

Date un occhiata anche alle nostre stelline frizzanti da bagno e pesciolini di sapone!

Buon divertimento e buon bagnetto !
MammAcs

Precedente Mani in fiore - lavoretto perla festa della mamma Successivo Fiore - La mia mamma è speciale perchè...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.