Un costume da unicorno non è difficile da realizzare, quando ho chiesto a mia figlia da cosa voleva travestirsi per carnevale mi aspettavo la solita principessa invece ha risposto UNICORNO! Inizialmente sono rimasta spiazzata, come cavolo si fa un costume da unicorno? Ma con un’pò di fantasia ho trovato una soluzione semplice ma di grande effetto! E mia figlia è contentissima!
Costume da unicorno
Per realizzare questo costume ho speso circa 25 euro, principalmente per la stoffa, ho cercato di usare anche scarti e cose che avevo già in casa ma il tulle ad arcobaleno era fondamentale! In alternativa potreste usare dei fili di lana o dei nastri colorati! Vediamo cosa serve e come si realizza questo magico costume da unicorno!
Materiale:
Tulle in colori pastello ( 1m per colore)
Feltro o pannolenci bianco
Feltro o pannolenci rosa pastello
Maglietta bianca
Nastro bianco peloso
Cotone o ovatta
Colla a caldo
Forbici
Cerchietto
Strass per decorare
Se non volete usare il feltro o pannolenci per il corno e le orecchie potete usare anche la gomma crepla oppure del cartoncino bianco rigido. Il nastro bianco peloso è un avanzo dei lavoretti di Natale, lo potete trovare in merceria oppure tante volte si trovano degli scampoli di questo genere di “tessuto” a buon prezzo. Anche in questo caso potete sostituire con altro magari incollando del cotone alla maglietta!
Guarda il video tutorial completo che ho realizzato per pianeta mamma qui sotto
Procedimento per corno e orecchie:
Disegnate sul feltro bianco un triangolo senza punta come nella foto, ritagliate, passate della colla su un lato e arrotolate per formare un cono. Tagliate via le punte in eccesso e riempite con ovatta o cotone. Ritagliate un disco di feltro e incollate alla base chiudendo quindi il corno.
Piegate a metà un pezzo di feltro bianco e disegnate due orecchie ( forma di una foglia), ritagliate e aprite. Incollate al centro una “foglia” di feltro rosa leggermente più piccolo. Passate della colla sull’interno e fissate al cerchietto come nelle foto sotto.
Una volta fissate le orecchie incollate anche il corno. Decorate a piacere con strass o brillantini!
Procedimento criniera:
Ritagliate una striscia lunga di feltro bianco e fissate un estremità al tavolo con del nastro adesivo. Ritagliate 4/5 strisce di tulle per colore. Tagliate il lato più corto del tulle, la criniera non deve essere troppo lunga, il lato lungo del tulle ci servirà per la coda.
Piegate a metà una striscia di tulle e fatela passare sotto la striscia di feltro bianco, prendete l’estremità della striscia e fatela passare all’interno della piega che si forma piagando il tulle, tirate per formare un nodo. Ripetete alternando i colori formando così un arcobaleno.
Una volta soddisfatti con la lunghezza tagliate in diagonale per creare una criniera.
Incollate l’estremità della striscia di feltro bianco al cerchietto con il corno, ed ecco pronta anche la criniera!
Procedimento maglietta:
Prendete una maglietta bianca a maniche lunghe, misurate altezza e larghezza e disegnate sul feltro rosa un ovale leggermente più piccolo. Ritagliate e fissate alla maglietta con della colla.
Per i polsini, ritagliate due strisce di nastro “peloso” e due strisce di tulle bianco, lunghe il doppio. Il mio tulle bianco è glitterato, anche questo un avanzo di Natale. Passate della colla sulla striscia bianca e incollate sopra il tulle arricciandolo. Una volta asciutta la colla tagliate il tulle in eccesso e fissate ai polsini della maglietta con della colla.
Maglietta pronta, manca solo la coda!
Procedimento coda:
Per la coda ho usato la stessa tecnica della criniera, quindi ho tagliato tante strisce di tulle e fissate ad una striscia di feltro bianco facendo un nodo. Ho usato la lunghezza del tulle questa vola e due strisce per nodo così da creare una coda molto vaporosa! Infine ho aggiunto qualche strass per renderlo ancora più magico! Potete legare il cinturino con coda alla vita della bimba facendo un fiocco oppure se siete in grado di cucire potete mettere un bottone a voi la scelta!
Questa tecnica dei nodi di tulle è perfetta per creare anche un tutù vaporoso, sopratutto per chi come me non è esperta di cucito!
Buon divertimento e buon carnevale ! Passa dalla pagina facebook Attività creative per mamme e bambini MammAcs per essere sempre aggiornato! Mi trovi anche su Instagram come mamma_acs !
Che costume schifoso…. Il peggiore mai visto
Cavolo il peggiore che tu abbia mai visto? A mia figlia è piaciuto molto e alla fine è questo che conta per me! Prenderò la tua critica come motivazione per migliorarmi! Buona giornata
A mia figlia che ha 8 anni è piaciuto moltissimo ed ha ricevuto anche molti complimenti. Grazie splendida idea!
FAntastico! Grazie, mi fa molto piacere!!!!!