Collage robot
Cerco sempre di inventare attività interessanti per stimolare i miei figli e da proporre sul mio blog ma a volte le attività più semplici sono quelle più vincenti e con i miei figli qualsiasi cosa che coinvolga “pennello e colla” è un successo assicurato. La difficoltà spesso è trovare un tema che piaccia ad entrambi, sono maschio e femmina di conseguenza i gusti sono molto diversi. Per G è tutto principesse e brillantini L invece tutto dinosauri e animali feroci. Inoltre hanno 2 anni di differenza quindi anche le capacità di concentrazione e motricità fine sono diverse. Ma questa volta ho trovato un tema che ha stuzzicato la fantasia di entrambi: i robot! Totale novità per noi, non abbiamo mai fatto nulla in questo tema quindi ne ho approfittato per parlare di forme geometriche e inserire quindi nuovi vocaboli in inglese.
Ho scelto di iniziare con 3 forme semplici, rettangolo quadrato e cerchio. Prima di iniziare il collage abbiamo parlato delle forme e di quali oggetti della vita quotidiana hanno queste forme. Solo dopo ho messo a disposizione il materiale.
Ho usato dei contenitori dove mettere le diverse forme di cartoncino ricavati da scarti di carta di diversi tipi. Inoltre ho messo degli occhi di plastica, degli adesivi e pulisci pipa colorati. Una ciotola di colla con pennello e un foglio ciascuno. G di 5 anni non ha avuto bisogno di suggerimenti o aiuti, per L di 3 invece ho dato giusto un aiutino.
Entrambi hanno partecipato volentieri ed erano super concentrati a creare i loro collage robot! Un’attività molto semplice ma perfetta per passare un paio di ore a casa senza accendere la tv!
Torna alla home per tante attività divertenti! Seguimi su Facebook sulla pagina Attività creative per mamme e bambini MammAcs oppure su Instagram mi trovi come mamma_acs!