Cestino di carta

Per realizzare un cestino di carta ci sono tantissime tecniche sul web, oggi vene mostro una molto semplice perfetta come cestino porta uova di Pasqua!

Cestino di carta

Adoro questo cestino di carta per 3 motivi: è semplice da fare, è resistente ed è capiente! L’anno scorso ho provato a realizzare dei cestini di carta e per quanto fossero graziosi erano abbastanza delicati e piccoli. Questa tecnica invece permette di realizzare dei cestini di carta davvero pratici! Ho scelto di lasciare i miei cestini molto semplici, ma si possono decorare e personalizzare  a piacere!

Materiale

2 fogli di cartoncino rigido*

Forbice

Righello

Matita

4 Ferma campioni

Pinzatrice

Colla

*La qualità del cartoncino determinerà la resistenza del vostro cestino. Meglio usare del cartoncino rigido e non un classico foglio.

Iniziamo!

Prendete il vostro cartoncino misura 30x 42 cm e dividete in 3 parti uguali tracciando due linee verticali . Ora fate lo stesso in orizzontale. Calcolate la metà dei due rettangoli centrali e disegnate un triangolo con punta verso l’esterno. Il rettangolo centrale invece rimane così. Nei 4 rettangoli angolari disegnate due linee verticali dividendolo cos’ in 3 parti. Vedi immagine sotto.

Ora fate dei tagli verticali seguendo le linee tracciate dei 4 rettangoli angolari e ritagliate il triangolo, vedi immagine sotto.

Piegate tutte le strisce e triangoli verso il centro.

 

Ora prendete un triangolo e appoggiate una ad una le strisce laterali, dando così forma al primo lato del cestino. Una volta posizionate le strisce fissate con pinzatrice e fato lo stesso per l’altro lato.

Ora ritagliate due strisce di cartoncino 2,5cm x 34cm. Posizionatene una sul lato del cestino e fare un piccolo foro con la punta di un compasso o uno spillo. Inserite un ferma campione e aprite all’interno. Procedete allo stesso modo sull’altro lato e per l’altra maniglia.

Ora ritagliate 2 dischi di cartoncino e con la colla fissateli sul cestino per coprire il punto dove si incontrano le strisce laterali.

Ora non rimane che decorare a piacere il vostro cestino di carta! Guada tutti i passaggi nel tutorial qui sotto!

Iscriviti al mio canale youtube per essere sempre aggiornato con tutti i miei video! Torna alla home per tante attività divertenti! Seguimi su Facebook sulla pagina Attività creative per mamme e bambini MammAcs oppure su Instagram mi trovi come mamma_acs!

Pubblicato da mammacs

Mi chiamo Anna, sono mamma di due bambini meravigliosi e mi piace sperimentare con loro tante attività creative! Sul mio blog oltre alle attività creative per bambini troverai qualche idea di fai da te, per le mamme creative come me ma anche qualche articolo leggero e ironico sulle mie esperienze di mamma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.