Caccia ai colori!

colore7

Se i vostri bambini sono troppo piccoli per una caccia al tesoro o una caccia all’oggetto perchè non fare una caccia al colore! Con le giornate di pioggia è sempre difficile trovare un modo di intrattenere i miei figli ( 4 e 2 anni) , e non accendere la tv! Anche perchè hanno interessi e capacità diverse , ma questa caccia al colore è stata un successo! Entrambi hanno partecipato e si sono divertiti moltissimo! Ci siamo divisi in squadre, Mamma e Giorgia , Papà e Leonardo. La caccia al colore si è trasformata in una gara agguerrita a chi trovava più oggetti, diciamo che anche mamma e papà hanno apprezzato la sfida 😉

Vediamo cosa serve !

colore 2

Materiali 

Coperchi delle scatole di scarpe oppure delle scatole di cartone ( una per colore)

Tempere e pennello

Timer

Pensavo che ci sarebbe bastato il coperchio delle scatole delle scarpe in realtà non li abbiamo nemmeno usati se non per comunicare il colore da cercare! I bambini erano entusiasti e hanno trovato tantissimi oggetti!

Quindi vi basterà colorare il fondo del vostro cartone o coperchio con un’pò di tempera, e decidere se usarlo x comunicare il colore da cercare o se utilizzarlo per contenere gli oggetti trovati!

colore1

Una volta comunicato il colore, ho impostato il timer su 5 minuti e siamo corsi a cercare gli oggetti. Pensavo che avremmo preso oggetti piccoli, come la macchinina rossa di leo oppure il laccio dei capelli giallo di Giorgia, ma poi mio marito si è presentato con la tuta da sci rossa di Leonardo e il tavolino di plastica di topolino! 1-0 per la squadra maschi, sul rosso ci hanno schiacciato!

colore6Una volta capito il loro piano noi ragazze ci siamo fatte sotto ! Ogni oggetto era valido, qualsiasi dimensione, qualsiasi forma importava solo il colore! Abbiamo saccheggiato la casa, i bambini correvano dappertutto alla ricerca degli oggetti e  ridevano come matti a vedere mamma e papà così agguerriti! Allo scadere del tempo ci siamo seduti tutti per terra e abbiamo contato insieme i nostri oggetti ! Devo davvero dirvi chi ha vinto? Noi ragazze ovviamente! 2-1 facile!

colore9

Ora la parte più noiosa, mettere via gli oggetti! Dopo tanta euforia chi ha voglia di mettere via tutto quanto? Allora facciamo una gara, la squadra che mette via tutti gli oggetti per prima vince! Via di corsa di nuovo, certo non è stato divertente come il primo giro e qualcuno si è leggermente distratto, ma ne è valsa la pena , questa caccia al colore è stato uno spasso per tutta la famiglia!

MammAcs

Seguimi anche su facebook sulla mia pagina attività creative per mamme e bambini

Precedente 10 cose che solo una donna incinta può capire Successivo Mamma di due, differenze tra prima e seconda gravidanza

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.