Biglietto polaroid per la festa del papà

Questo Biglietto polaroid per la festa del papà è il mio biglietto preferito di sempre! Come ho detto tante volte, adoro creare biglietti per qualsiasi occasione, quando mi avanza del tempo e i bambini sono occupati mi diverto a scatenare la fantasia e creare biglietti di tutti i tipi!

Biglietto polaroid per la festa del papà

Sin da piccola ho sempre desiderato avere una polaroid, l’idea che potesse stampare immediatamente la fotografia per me era strepitoso! Oggi con i cellulari e macchinette digitali la fotografie hanno perso di valore, una volta sceglievi con attenzione cosa inquadrare, scattare una foto era una cosa speciale. Era come rendere immortale un momento, catturare un istante e averlo sempre a portata di mano. Avevi la possibilità di scattare al massimo 36 foto, e poi dovevi aspettare minimo 4 giorni per vedere stampato cosa avevi fotografato, era bellissimo, ritirare il pacchetto di fotografie dal fotografo era emozionante ogni volta, e se eri uscito male non c’era filtro o photo shop, ti tenevi la foto e la mettevi nell’album lo stesso! In questo biglietto ho voluto riprodurre la storica polaroid e ovviamente la fotografia che viene “stampata” . Vediamo cosa serve e come si realizza questo biglietto polaroid per la festa del papà!

Materiale:

Cartoncino bianco

Cartoncini colorati

Cartoncino argento

Cartoncino nero

Matita

Penna nera

Nastro bi-adesivo

Forbice

Taglierino

Procedimento:

Ritagliate un rettangolo di cartoncino bianco, il mio misura 12 x11 cm. Ritagliate un rettangolo più piccolo di cartoncino, in cima dovrà essere più lungo, circa mezzo cm per lato come nella foto sotto. Questo sarà la foto polaroid.

Come si vede nella foto, prima di attaccare gli elementi ho disegnato sul cartoncino per avere un idea sulle dimensioni. Quindi ritagliate dei dischi di cartoncino nero e argento e fissateli sul cartoncino bianco usando il nastro bi-adesivo.

A sinistra ho attaccato degli adesivi con numeri bianchi, a destra un disco rosso e un quadretto nero con sopra un quadretto argento per il flash.

Ritagliate delle strisce sottili di cartoncino colorato, fucsia, arancione, giallo, verde e azzurro. Staccate l’obbiettivo e fissate sul retro.

Ritagliate un rettangolo di cartoncino nero lungo quando la “macchinetta polaroid” altro circa 2cm, fissatelo alla base fermando così anche le strisce di cartoncino colorato.

 

Al centro del rettangolo nero praticate un taglio con il taglierino, lungo quanto la base della foto polaroid ritagliata prima.

Incollate la fotografia sul cartoncino bianco ritagliato per la foto polaroid e sulla base fissate una linguetta, piegando a metà una striscia di cartoncino rosso.

Girate la “macchinetta polaroid” e inserite nel taglio la foto polaroid.

Fissate il tutto ad un biglietto di cartoncino facendo attenzione di fissare solo la “macchinetta” e non la fotografia.

Ecco fatto! Ora basta tirare la linguetta rossa ed ecco che appare la fotografia!

Se i vostri bambini sono abbastanza grandi possono partecipare aiutandovi a ritagliare e incollare gli elementi! Oppure fare un bel disegno o scritta da far uscire dalla macchinetta polaroid.

Dai un occhiata anche alla sezione festa del papà per altre attività in tema, oppure torna alla Home per tante idee creative! Passa dalla pagina Facebook Attività creative per mamme e bambini MammAcs per essere sempre aggiornato. Seguimi anche su Instagram mi trovi come mamma_acs!

Biglietti fai da te, Festa del papà

Informazioni su mammacs

Mi chiamo Anna, sono mamma di due bambini meravigliosi e mi piace sperimentare con loro tante attività creative! Sul mio blog oltre alle attività creative per bambini troverai qualche idea di fai da te, per le mamme creative come me ma anche qualche articolo leggero e ironico sulle mie esperienze di mamma!

Precedente Biglietto magico per la festa del papà Successivo Pallina anti stress con sfere d'acqua

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.