Pallina anti stress con sfere d’acqua

Questa Pallina anti stress con sfere d’acqua è davvero divertente per grandi e piccini, e molto semplice da realizzare! Perfetta da maneggiare mentre si lavora al computer, la sensazione è molto piacevole, ma anche i piccoli di casa si divertono a maneggiarla!

Pallina anti stress con sfere d’acqua

Questa pallina anti stress non è altro che un palloncino pieno di sfere d’acqua! Abbiamo giocato più volte con queste sfere, sono perfette per i giochi sensoriali! I miei figli li adorano!

Ho visto per la prima volta queste sfere d’acqua sul blog di una mamma americana, che le usava come gioco sensoriale per i proprio bambini. Il mio primo pensiero è stato cosa c’è dentro?!

Quindi mi sono documentata e ho scoperto che queste magiche “water beads” sono semplicemente le perline d’acqua che si usano per le piante ovvero polimeri idrofili. Allo stato asciutto sembrano delle piccole perline , vanno messe nell’acqua e lasciate per 4 ore circa finchè non avranno centuplicato il loro volume e avranno assunto l’aspetto di una perla gelatinosa trasparente. Si usano per fare vasi decorativi / centro tavola. Le perline rilasciano l’acqua gradualmente, quindi per circa 2 mesi la pianta non avrà bisogno di nessuna attenzione. Poi si mettono ancora in acqua per mezzora circa e si possono riutilizzare, durano fino a due anni!

Quindi le perline D’acqua NON sono un gioco per bambini, non è consigliato tenerli a portata di bambini e se si decide di usarli con loro per giochi sensoriali è sempre meglio sorvegliare a prescindere dall’età! Anche se le perline sono atossiche, insapori, inodori e non perdono il colore.

Si trovano in centri di giardinaggio oppure su Amazon, si possono comprare sia allo stato asciutto che già pronte all’uso. Personalmente preferisco quelle allo stato asciutto, perchè ammirarle crescere è molto interessante per i bambini! Ma ora vediamo come realizzare la pallina anti stress!

Materiale:

Sfere d’acqua

Palloncino trasparente

Bottiglia di plastica

Procedimento:

Trasferite un paio di manciate di sfere d’acqua in una bottiglia vuota. La dimensione della pallina dipende dalla quantità di sfere.

Ora gonfiate il palloncino, con una mano tenete chiuso per non far uscire l’aria. Con l’altra mano infilate il palloncino sulla bottiglia. Lasciate passare le sfere all’interno della bottiglia. Togliete il palloncino dalla bottiglie e fate fuori uscire l’aria.

Infine fate un nodo al palloncino.

Ed ecco pronta la vostra pallina anti stress con sfere d’acqua!

Ho provato a fare due dimensioni, una piccola e una grande. Quella grande risulta molto più interessante per i bambini mentre io personalmente preferisco la piccola.

Torna alla home per tante attività divertenti! seguimi su Facebook sulla pagina Attività creative per mamme e bambini MammAcs oppure su Instagram mi trovi come mamma_acs!

 

 

Attività sensoriali

Informazioni su mammacs

Mi chiamo Anna, sono mamma di due bambini meravigliosi e mi piace sperimentare con loro tante attività creative! Sul mio blog oltre alle attività creative per bambini troverai qualche idea di fai da te, per le mamme creative come me ma anche qualche articolo leggero e ironico sulle mie esperienze di mamma!

Precedente Biglietto polaroid per la festa del papà Successivo Lavoretto albero primaverile

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.