Animali con piatti di carta

Questi Animali con piatti di carta sono molto facili da realizzare, dopo le maschere di carnevale ho voluto provare altre soluzioni utilizzando i piatti carta che spesso avanzano dalle feste. Mi piace il fatto che per queste attività servono pochi materiali e praticamente nessuna preparazione in anticipo!

Animali con piatti di carta

Un’attività divertente per un pomeriggio di pioggia a casa oppure per una festa o magari come attività artistica da fare all’asilo/scuola. Pochi materiali e poco tempo di preparazione! L’attività può variare in base all’età e capacità dei bambini. I più grandi possono fare tutto in autonomia, per i più piccoli si possono far trovare le orecchie o i dettagli dell’animale già tagliati in modo che debbano solo assemblare e colorare la maschera.

MATERIALE:

Piatti di carta

Fustella a cerchio

Tempera

Cartoncini colorati

Colla

Forbici

Bacchette per sushi o bastoncini da spiedino

Se non avete la fustella potete disegnare gli occhi e ritagliare con un taglierino. La fustella è ideale per i bambini e fa tagli puliti e precisi. Si trovano in cartoleria, nella sezione hobby del fai da te oppure online, io ho acquistato i miei su Amazon.

PROCEDIMENTO:

Per alcuni animali ho tagliato a metà il piatto di carta e fatto i buchi per gli occhi con la fustella.

Per altri come la zebra ho tenuto il piatto intero. Per gli occhi ho tracciato il contorno del tappo della colla e ritagliato con il taglierino. ( essendo al centro del piatto non potevo usare la fustella).

Per colorare le maschere con i colori caratteristici degli animali ho usato delle tempere lavabili.

Per tutti i dettagli, quindi orecchie, baffi e nasi ho utilizzato scarti di cartoncino oppure ritagliato i pezzi di piatti di carta in eccesso e successivamente incollati all’animale.

Per la cresta della zebra ho fatto tanti piccoli tagli verticali in uno scarto di gomma crepla, ma anche il cartoncino nero vabene.

Sul retro del coniglietto ho fissato con la colla a caldo una bacchetta da sushi, così si può tenere in mano , perfetto per un photo booth e selfie buffi! Magari per una festa di compleanno o carnevale!

Per mia figlia di 4 anni anni ho tagliato i dettagli prima e disegnato sulla maschera i contorni da colorare, oggi dopo l’asilo le proporrò questa attività, vi farò sapere se le è piaciuta !

Aggiornamento ore 19:00 – Giorgia ha colorato e assemblato il Koala molto volentieri! Io nel frattempo ho fatto un panda!


Potete creare qualsiasi animale vi piaccia, basta un poco di fantasia!

Dai un occhiata anche alla sezione carnevale per altre attività in tema, oppure torna alla Home per tante idee creative! Passa dalla pagina Facebook Attività creative per mamme e bambini MammAcs per essere sempre aggiornato. Seguimi anche su Instagram mi trovi come mamma_acs!

 

 

Pubblicato da mammacs

Mi chiamo Anna, sono mamma di due bambini meravigliosi e mi piace sperimentare con loro tante attività creative! Sul mio blog oltre alle attività creative per bambini troverai qualche idea di fai da te, per le mamme creative come me ma anche qualche articolo leggero e ironico sulle mie esperienze di mamma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.