Per questa attività ho coinvolto tutta la famiglia, anche il papà e lo zio hanno personalizzato le loro maschere, è stato un momento divertente per tutta la famiglia.
Maschere di carnevale con piatti di carta
Come sempre le attività più vincenti sono quelle improvvisate, e queste maschere ne sono la prova. Spesso perdo tempo a cercare attività divertenti a volte anche complesse ma alla fine basta davvero poco per far felice i bambini, e non solo…! Vediamo cosa serve e come si realizzano queste maschere di carnevale con piatti di carta, anche se già il titolo dice tutto, o quasi!
MATERIALE:
Piatti di carta
Fustella a cerchio
Tempera
Decorazioni
Bastoncini per spiedino
Colla a caldo
Il materiale per decorare dipende ovviamente da come avete intenzione di personalizzare le vostre maschere, io ho usato quello che avevo in casa, quindi tempere, adesivi, piume e carta velina. In casa mia il materiale creativo non manca mai!
PROCEDIMENTO:
Ho tagliato a metà i piatti e fatto due buchi per gli occhi con la fustella. Se non avete una fustella potete disegnare e ritagliare con un taglierino.
Come vedete nella foto sopra, potete lasciare anche il piatto intero, disegnare la sagoma che preferite e successivamente ritagliare.
Una volta messi a disposizione tutti i materiali di decorazione, ho lasciato che ognuno personalizzasse la sua maschera.
Per poterle tenere in mano ho incollato sul retro un bastoncino da spiedino con la colla a caldo. Funzionano bene ( anche meglio ) le bacchette del sushi. Abbiamo speso più di un ora a decorare le nostre maschere!
Quando i bambini sono andati a letto, ho pulito tutta la nostra “postazione creativa” e, non ho resistito, ho tirato fuori i miei pastelli ( che custodisco gelosamente nel mio cassetto, fuori dalla portata dei bambini ) e ho fatto un paio di maschere da sola!
Le possibilità sono infinite, scatenate la fantasia e create delle maschere di carnevale con piatti di carta, è molto divertente!
Dai un occhiata anche alla sezione carnevale per altre attività in tema, oppure torna alla Home per tante idee creative! Passa dalla pagina Facebook Attività creative per mamme e bambini MammAcs per essere sempre aggiornato. Seguimi anche su Instagram mi trovi come mamma_acs!