GNOCCHI DI SEMOLINO AL FORNO

GNOCCHI DI SEMOLINO AL FORNO

I gnocchi di semolino al forno, o meglio i gnocchi alla romana  sono facilissimi da preparare, con alcuni miei consigli li preparerete anche senza scarti e sono perfetti per i bambini di tutte le età. A bb piacciono tantissimo e soprattutto quando torniamo tardi e non abbiamo tempo di preparare la cena all’ultimo minuto i gnocchi di semolino al forno basta scaldarli 5 minuti e sono pronti.
E ora…
Beh, allacciate il bavaglino…!
Lulù

GNOCCHI DI SEMOLINO AL FORNO
GNOCCHI DI SEMOLINO AL FORNO

GNOCCHI DI SEMOLINO AL FORNO

Categoria: primi piatti

Ingredienti:
100 gr semolino
50 gr burro
2 cucchiai di parmigiano grattugiato + 1 cucchiaio per la copertura
1 uovo
400 ml di latte intero
un pizzico di sale

Procedimento:
Mettete a scaldare il latte con un pizzico di sale. Quando il latte inizierà a bollire abbassate il fuoco e versate il semolino a pioggia girando con una frusta in modo da non formare grumi. continuate a cuocere per 5 minuti circa poi unite il formaggio grattugiato, metà burro e l’uovo. mescolate energicamente amalgamando tutto e versate tutto su un foglio di carta forno. aspettate che si rapprenda leggermente e formate un salsicciotto. chiudete la carta forno e mettetelo in frigo a solidificare. quando sarà ben sodo imburrate una teglia tagliate il salsicciotto a fette di mezzo centimetro circa e mettete le fette sul tegame. cospargete la superficie di parmigiano grattugiato e il burro rimasto e mettete in forno preriscaldato a 200° pr 20 minuti circa. gli ultimi 5 minuti mettete anche il grill.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Consigli: potete unire anche formaggio e prosciutto cotto inframezzato alle fette e i gnocchi di semolino al forno o gnocchi alla romana saranno ancora più gustosi.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta