4 Mamme, c’ero anch’io!

4 Mamme, c’ero anch’io!

Ho partecipato a 4 Mamme, la madre di tutte le sfide in onda su Fox life. Un programma in cui quattro mamme delle stessa località si “sfidano” per vincere il sogno del proprio bambino.

 

4 Mamme

4 Mamme

Vi racconto qualcosina in più su questo programma, perchè quello che vedete voi è un programma di 50 minuti, ma dietro c’è molto, molto di più!

Succede che un giorno vengo chiamata al casting e, mossa dal mio desiderio di gioventù di lavorare in tv, mi dico “perchè no?“, infondo quella parte di ragazzina show girl girovaga ancora in me… Senza dare troppa importanza alla cosa, vado e racconto della mia vita coi “delicati” modi che mi contraddistinguono.

I casting a cui avevo partecipato quando ero più giovane erano tutt’altra cosa, lì contavano prettamente un bel faccino e un bel fisico (che un tempo avevo anche se mai sono stata perfetta), qui invece contava il tuo modo di essere mamma e ciò è rischiosissimo ragazze care perchè diventa un “gioco” emotivo. Scrivendo questo blog da un anno, è un argomento che conosco bene e, come sapete, conosco anche bene quanto certe mamme sanno essere spietate nel giudicarne un’altra (cosa che è stata fortemente confermata durante le registrazioni)!

Detto ciò, caspita vengo chiamataaaaaa! Così ho iniziato quest’avventura (perchè di avventura si tratta), sapendo di mettere in discussione non solo me, ma anche la mia famiglia e questo un pochino mi preoccupava!

Da qui inizia un vero e proprio percorso (di 6 giorni interi) per giungere alla fine delle registrazioni e quindi della puntata!

Vi dico subito che NON ho giocato, non ho adottato nessuna strategia e ho temuto poi parecchio per il mio blog. Non fraintendetemi, io non ho mai mentito con Voi lettrici e non ho mai mentito alla produzione, ma conosco la tv, ci ho lavorato tempo fa… e so che puoi uscirne quella che non sei quando di giorni di riprese ne escono 50 minuti di puntata divisi per 4 persone (e così è stato…). Ad un certo punto ho detto a mio marito che ho capito perchè quelli del Grande Fratello piangono e noi li prendiamo pure per il cuculo… perchè non abbiamo idea di cosa ci sia dietro. Entrano in gioco veramente un sacco di fattori, che se non vivi un “reality”, per quanto questo fosse breve, non puoi proprio capire.

C’è anche una cosa da dire e da non sottovalutare: non erano ancora uscite puntata del programma… ed è la prima edizione quindi abbiamo un po’ giocato a mosca cieca… non è una cosa da poco questa!

4 Mamme

Comunque basta coi lati più oscuri, parliamo di cose più leggere!


La produzione è serissima (e noi scemi a dubitare persino di “C‘è posta per te“), ci sono regole ben precise di cui la prima in assoluto è quella di NON parlare con le altre tre mamme di qualsiasi cosa riguardi la tua vita! Questo è per mantenere l’effetto sorpresa e la veridicità del programma… quindi se pensate che sia finto… no, non è affatto così! Nessuna è d’accordo con nessuna e ci valutiamo solo per ciò che abbiamo visto (e vi dirò… purtroppo)! Le nostre giornate vengono tagliate e ritagliate e dalla mia sono state fatte fuori TUTTE le parti in cui gioco con mio figlio… così, giusto per farmi massacrare meglio… era abbastanza la caricatura di me stessa!

Su questa cosa del “valutare” io vi devo dire che sono stata molto in difficoltà! Predico da un anno di non giudicare le altre mamme da una scena vista senza sapere niente di quella mamma, di non giudicare da un capriccio molestissimo a gambe molle nel mezzo del supermercato e poi mi tocca giudicare addirittura in tv! Bhe, il gioco era questo e quindi l’ho fatto e credo, ad oggi, di essere stata troppo buona dato che le altre non si sono fatte scrupolo di portare ad affilare i coltelli dall’arrotino sotto casa prima di registrare! Sapete cosa vi dico, un conto è valutare un abito da sposa, una location, un menù come si vede in altri format, ma cavolo giudicare una mamma non va presa alla leggera, MAI, gioco o non gioco, quindi certe affermazioni mi hanno fatta inca****e e non lo nego! Io non mi sono permessa, ma qui dipende dalla persona e non solo dal gioco! Signore si nasce 😎!

Le giornate sono improntate un giorno su ogni mamma e ti viene mostrata la loro routine e tu devi commentare o, sarebbe meglio dire, criticare perchè si gioca per vincere:..

4 Mamme

Già sapevo che quando sarebbe stato il mio turno mi sarei dovuta mettere un completo antisommossa perchè, come nella vita reale, la mia vita sembra sempre rose e fiori… io sono sempre sorridente e caciarona… oppure inca****a nera… non ho vie di mezzo, sono sempre sistemata e raramente “in disordine” e questo ha sempre dato noia, non so perchè! Se avete letto Perchè sono così e scrivo così avete un’idea di me… ma le altre tre no! Non potevo nemmeno dire loro che sono una blogger, nè tantomeno che scrivo un blog per mamme! Per altro hanno scrupolosamente evitato di farlo sapere anche al pubblico e dato che ho partecipato principalmente per il blog è una bella beffa!


Vi presento la Mamma Fashion di 4 mamme, ovvero io!

I sacri spazi che ritaglio per me sono sempre preceduti da un sacco di cose che faccio con mio figlio, prevalentemente all’aria aperta, estate o inverno che sia…. tutta la settimana! Poi arriva il week end e che sia un aperitivo, una cena o che ne so, ho bisogno di non dedicarmi completamente a lui almeno per qualche ora! Tutto ciò che faccio io in una giornata (mai uguale all’altra) sarebbe stato impossibile da raccontare con un filmato di 4 minuti… e credo che sarebbe importato poco ai telespettatori, se io avessi preparato una buon pesto genovese o se avessi iniziato a fare giardinaggio…, vedo già gli sbadigli… Si sarebbero divertiti di più a vedere la lotta corpo a corpo che faccio con mio figlio per tagliargli le unghie o gli urli da pazza per farlo mettere a posto (ma lì forse sarebbero arrivati quelli del Telefono Azzurro, perchè al giorno d’oggi urlare ai figli giammaiiii)…

Io perdo la pazienza e la perdo spesso, come si evince dal nome del mio blog… ma c’è da dire che io sono sempre con mio figlio, non ho nonni, zii, suoceri, cugini che siano a meno di un’ora e mezza di strada a cui lasciare mio figlio e fare la spesa in pace, o qualsiasi altra cosa (non voglio passare per massaia anche se faccio tutto ciò che fanno le altre e non indosso mai il cilicio della madre che sacrifica tutto per il figlio)…. mio marito è un ex giocatore di calcio, ora allenatore e quelli care mie vivono come i militari, non sai quando tornano, non hanno giorni di permesso, non puoi avere un imprevisto e la domenica te la passi da sola sempre e comunque! Quindi, questo tengo a sottolinearlo, quando mio marito c’è, gli “consegno” uragano Tom e cerco di staccare un po’ e ricaricare le batterie sennò sclero veramente…, al mattino mio marito si è sempre svegliato prima di me, quindi il bambino al nido (che frequenta solo tre volte a settimana e che ora ha finito) lo porta lui e io, dopo aver dormito almeno un’ora in più (santa ora in più, a volte pure due guarda), approfitto per scrivere per il blog (cosa che con mio figlio in giro diventa moooolto difficile), sistemo un po’ la casa, anche se non mi ritengo schiava di essa, sistemo un po’ me stessa e perchè no, qualche minuto mi voglio pure annoiare!

Ero consapevole di una cosa: il non avere una routine ed essere una mamma fashion e sistemata irrita profondamente le altre mamme diverse da te da sempre e dovunque, non so perchè…. ed io non ho una vera e proprio routine… “la vita quotidiana la improvviso sulla scena“, come direbbe J-Ax… va in base alla stagione, al meteo, a mio marito presente o no, al mio umore e ai capricci o meno di mio figlio… l’uso dei cartoni animati come tata, sono direttamente proporzionali al mio stress o a quello che ho da fare. Mamma carina e sistemata sembra dover corrispondere per forza ad essere una mamma meno brava (ho già parlato di questo nel blog e pare più che confermato), parola di Mamma Fashion!

Mio figlio è tosto in un’età tosta… mio figlio è un bambino esplosivo a capriccioso (momento che io chiamo “da moccioso vero“) che alterna a momenti da signorino composto ed indipendente (modalità “piccolo lord“). A me piace che mio figlio abbia momenti di indipendenza, non sono la mamma che respira sul suo collo, sono una mamma che lo lascia fare e a tratti sono la mamma che urla come una da rinchiudere! Quasi quasi lo presto alle mamme da manuale che ho incrociato quando è in modalità super moccioso, vediamo come se la cavano a gestire lui, fare la spesa e il tutto e pure i propri capelli però eh, uscendone senza mascara colato e senza ricorrere all’aiuto da casa di parentami vari come faccio io! Mica roba facile eh!

Io con lui “lavoro” molto dietro le quinte… Non amo palesazioni esasperate d’affetto e nemmeno lui sinceramente! Io e mio figlio abbiamo un equilibrio che ho faticato molto a creare, ma vi assicuro che c’è.

Non è cosa rara vedere mio marito che ci gioca per molto più tempo di me, ma quando c’è ragazze mie… è la mia salvezza, credetemi! Cosa ancora meno rara è vedere me e mio figlio fare qualsiasi cosa a tu per tu… Per la gran parte del tempo siamo solo io e lui e facciamo di tutto… dal gioco, all’avventura, alla spesa e anche pranzetti o cene in giardino a lume di candela. Non mancano nemmeno i momenti in cui lui fa il suo e io il mio…


Tornando a 4 mamme

Signore e Signori avrete notato che il premio di padre dell’anno va a ….. Mirkooooooo Pieri l’ex terzino di serie A! Ho sempre detto che sia un padre molto collaborativo, ma il “ragazzo” ne è uscito addirittura padre dell’anno! C’ero anche io eh! E non ero a farmi i boccoli, quelli li ho fatti alle 6 del mattino per essere pronta al giusto orario e presentabile!

Questa cosa mi aveva fatto prendere male, molto male… ma solo per il blog… In fondo ho sempre scritto la verità, ho sempre scritto i miei scleri e ritrovarmi a dovermi quasi giustificare, pur sapendo di essere una mamma 24 ore mi aveva fatto barcollare….., ma barcollo ma non mollo care mie, MAI! Ora ci rido invece e spero che voi sappiate che semplicemente approfitto molto di mio marito quando c’è perchè a volte (spesso) sono proprio ko! E…. cavolo….. quel giorno c’era li mortacci sua, da quel giorno praticamente sto pensando di andare a “chi l’ha visto?” perchè è più al campo da calcio che a casa (le palle ci sono pure qui eh, quelle che mi fai fatto venire tu coi tuoi allenamenti multipli di questi giorni)! Se volete rifacciamo la puntata quando il marito è stracolmo di impegni calcistici eh 😉 !!!

Mai e poi mai avrei fatto la parte della mamma perfetta che non sono e che, vi dirò, non voglio essere perchè sto bene così…. ma non so mica se sono state tutte reali come me eh! E che ccccccavolo… un commento al vetriolo lo mando pure io, dato che sono stata criticata dall’alto al basso per giorni e giorni!  Che poi, scusate….. ma dall’alto di che? Di un filmato di 5 minuti di un giorno x? Altra considerazione non da poco… così giusto per… la gestione di un bambino di 3 anni non è paragonabile a quella di un bambino di 6, 7, 8, o 9 anni!

Se volete possiamo fare un reality eh… i PierPenk, accetto proposte! Alla fine mi ero abituata a tutte quelle luci, telecamere, microfoni e fili che mi ciondolavano da tutte le parti perchè sudavo come alle Terme di Caracalla e mi si staccavano sempre, tutte quelle persone in casa …. e vi dico una cosa…. io manco al postino apro in pigiama e senza un filo di trucco eh, quindi prendetelo come un “vi voglio bene“!!! Senza contare che io appena sveglia manco ho l’uso della parola, quindi il microfono potevate non mettermelo nemmeno fino a pranzo!

Un saluto a tutta la troupe (mortacci vostra) che alla fine mi mancherà e anche se all’inizio quasi quasi vi odiavo e ve l’ho reso noto, poi ho cambiato idea… un bacione a Georgia (ragazza meravigliosamente alla mano oltre che bella, a Flavio che è inutile che vi dica che figo è perchè lo sapete già se avete due occhi, ma vi dico che è un grande, oltre che bello (e grazie mille Flavio per avermi consolata dicendomi che anche tua moglie, quando ci sei, ti consegna la prole e prende aria, dagli sguardi attoniti delle altre ho pensato di essere un extraterrestre) …. Tata Roberta, detta Tatina, che col suo sorriso riusciva a farti rilassare un attimo pensando che se lei come tata ti sorrideva, vuol dire che madre demmerda alla fine non lo sei anche se cercano di fartici passare.

Anche mio marito (padre dell’anno 2017) credo abbia imparato una lezione… credo abbia capito in questo delirio di avanti e indietro che ho fatto, quanto pesi la mia assenza anche se quando ci sono spacco i maroni… perchè era veramente provato ahahahahah tiè! Si è ritrovato ad organizzare tutto sapendo di avere sempre con lui Thomas e non avendo i famosi aiuti esterni abbiamo mangiato pizza e surgelati per quattro giorni ed è dovuto appellarsi all’aiuto di nostri amici per tenere Tom quando non riusciva ad incastrare con gli allenamenti. Ah, ha chiesto un giorno di permesso che manco quando doveva firmare i documenti del matrimonio si era sacrificato a chiedere!!!

La Mamma Fashion evidentemente non passa le giornata a farsi i boccoli e mettere lo smalto no???

Perchè se un papà fa una lavastoviglie fa scalpore e raccoglie applausi e medaglie o sguardi compassionevoli tipo “poverino“, se una mamma fa la qualunque ogni giorno, lo fa nell’ombra… non si sa per quale oscuro ed ignoto motivo… se lo sapete spiegatemelo vi prego! I figli si fanno in due e si crescono in due…!

Vi invito tutti alla mia pagina Facebook Mamma ho perso la pazienza per scoprire di più su di me e il piccolo Uragano Tom e per farci 4 risate insieme…. (il 4 ormai mi perseguita) e su Instagram @mammahopersolapazienza dove troverete anche consigli BeautyAndFashion… in fondo non sono la Mamma Fashion?

Se vi siete perse la puntata della mia crociffisione in sala mensa tipo Fantozzi, potete trovarla in replica su Fox Life o su Sky on Demand… ma vi prego… voti demmerda ne ho già presi anche troppi… quindi… siate buone, perchè questo a volte diventa un “gioco al massacro”.