Domino tattile

Il domino tattile è un’attività divertente e stimolante che possiamo realizzare in pochi minuti utilizzando materiale di recupero che abbiamo in casa

 

Domino tattile

Tempo fa all’asilo di mio figlio ho visto che le maestre avevano creato il domino tattile utilizzando dei rettangoli di compensato, ho pensato fosse geniale e ovviamente ho voluto provarci! Ma per non spendere troppo in alternativa al compensato ho deciso di usare il cartone.

Un gioco stimolante e divertente

Per quanto sia semplice il concetto vi garantisco che è divertente anche per noi grandi. Ho provato a giocare bendata ed è stato molto interessante come esperienza. usare il tatto per “vedere ” le diverse consistenze è stata una sfida. Potete proporre questo gioco a bambini di tutte le età!

Materiale per domino tattile

Cartone

Fobici

Colla a caldo ( o colla molto resistente)

Materiale di recupero diversi al tatto

I materiali da attaccare alle pedine possono essere qualunque cosa, basta che si diversifichino al tatto. io ho usato della stoffa morbida, della carta ruvida, cotone, ceci, pellicola liscia, carta spugnosa, carta ondulata, ovatta, feltro e lavagna adesiva.

Procedimento:

Ritagliate tanti rettangoli di cartone, le mie pedine misurano 10×5 cm.

Incollate sulle estremità due tipi di materiale. Ricordatevi di mettere lo stesso materiale su almeno due pedine così da poter giocare a domino.

Una volta completate le pedine chiamate i bambini e iniziate a giocare! Noi abbiamo provato prima tutti insieme, ma come vedete nella foto c’è stato qualche litigio per le pedine !

Poi abbiamo provato singolarmente ed è stato molto divertente! Bendati è ancora più spassoso sopratutto per i grandi.

Un ‘attività stimolante, divertente ed economica! Guarda qui sotto il breve video tutorial, iscriviti al mio canale youtube per vedere tutti i miei video in anteprima! ( clicca qui per andare al mio canale youtube)

 

 

 

Torna alla home per tante attività divertenti! Seguimi su Facebook sulla pagina Attività creative per mamme e bambini MammAcs oppure su Instagram mi trovi come mamma_acs!

Pubblicato da mammacs

Mi chiamo Anna, sono mamma di due bambini meravigliosi e mi piace sperimentare con loro tante attività creative! Sul mio blog oltre alle attività creative per bambini troverai qualche idea di fai da te, per le mamme creative come me ma anche qualche articolo leggero e ironico sulle mie esperienze di mamma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.