PASSATO DI VERDURE VERDI ricetta senza lattosio SVEZZAMENTO da 12 mesi

PASSATO DI VERDURE VERDI ricetta senza lattosio SVEZZAMENTO da 12 mesi

PASSATO DI VERDURE VERDI ricetta senza lattosio SVEZZAMENTO da 12 mesi e’ una pappa a crema o vellutata con ingredienti senza lattosio con verdure VERDI (zucchina, piselli, carciofi, spinaci, bietolina e sedano), che viene – appunto – passato nel passaverdure per eliminare le fibre più grosse o i filamenti. Iniziate con verdure digeribili con un alto contenuto di acqua e ben digeribili come le zucchine, la zucca, la patata, pomodoro, finocchio.

 

Bisogna utilizzare piccoli trucchi in cucina per coinvolgere i bambini a mangiare sano , con gusto e anche con un tocco di originalita’ e vedrete che il vostro bambino non rinuncia alle golosita’.

Ricette senza lattosio  per bambini intolleranti al latte e latticini, ricette facili primi e secondi piatti, verdure, contorni, dolci, gelati, frutta.  Ricette per bambini con intolleranza alimentareSenza lattosio, proteina del latte, glutine, uova, zucchero, lievito.

 

Dal sesto mese di vita compiuto, il latte materno da solo non è più sufficiente a soddisfare i bisogni nutritivi del bambino.
Si può iniziare dunque il cosiddetto svezzamento con l’aggiunta di cibi solidi e semisolidi (biscotti, frutta, minestrine).

In linea generale è il bambino a mostrare quando è pronto ad assaggiare altri cibi: osserva con insistenza i genitori mentre mangiano, allunga le manine verso il piatto e a volte richiede in modo chiaro di voler partecipare al pasto dei grandi.
In questa fase, il bambino è sufficientemente cresciuto da accettare il cucchiaino e gestire la deglutizione di cibi densi.
Nella scelta degli alimenti non ci sono indicazioni rigide.

Consultare il pediatra per eventuali variazioni sulle tappe di introduzione degli alimenti in caso di allergie del bambino o di familiarità positiva per allergie.

 

 

 

 

 

 

IL MINISTERO DELLA SALUTE CI FORNISCE INDICAZIONI AUTOREVOLI RIGUARDO LO SVEZZAMENTO DEI BAMBINI

Quel che è importante è limitare l’apporto di sale e di proteine in quanto appesantiscono il metabolismo del bambino, possono orientare le sue preferenze future verso un’alimentazione meno sana e predisporre al sovrappeso nelle età successive.
Frutta, verdura, i cibi della famiglia vanno benissimo, purché adattati alla sua capacità di mangiarli.

E’ bene che l’allattamento non venga interrotto in maniera prestabilita: il bimbo può continuare ad essere allattato per tutto il tempo che la mamma e il bambino riterranno opportuno, dopo il primo anno e, se desiderato, anche oltre i due anni di vita.

Infatti anche oltre l’anno di vita, quando il bambino gradualmente inizia a mangiare i cibi della famiglia, il latte materno mantiene tutte le sue proprietà nutritive e immunitarie.

 

 

 

Con il termine SVEZZAMENTO, secondo il Ministero della Salute, ossia si avvia dell’alimentazione complementare,  si intende
il passaggio da un’alimentazione esclusivamente lattea ad un’alimentazione semi-solida e poi solida, caratterizzata dalla progressiva introduzione dei cosiddetti “alimenti complementari”, cioè alimenti diversi dal latte.
Questo passaggio deve avvenire nel momento in cui l’alimentazione lattea, da sola, non è più sufficiente a soddisfare le richieste nutrizionali del lattante, soprattutto per quanto riguarda l’apporto di energia, proteine, ferro, zinco e vitamine.
Non esiste un momento preciso e uguale per tutti i lattanti in cui iniziare lo svezzamento : il timing adatto per l’introduzione dei primi cibi diversi dal latte dipende da numerose variabili individuali, tra cui le specifiche esigenze nutrizionali, lo sviluppo neurofisiologico e anatomo-funzionale, la crescita staturo-ponderale, il rapporto mamma-bambino, le esigenze specifiche della mamma e il
contesto socio-culturale.

 

I bambini a rischio di allergie/intolleranze vanno svezzati diversamente?

Secondo il Ministero della Salute, gli studi scientifici EJ EFSA più recenti hanno infatti dimostrato che l’introduzione tardiva degli alimenti ritenuti allergizzanti”, (ricette con latte, lattosio, ricette senza glutine, ricette senza zuccheri, nichel, , ricette senza lievito, ricette senza uova ) non previene lo sviluppo di allergia alimentare e/o celiachia nei soggetti predisposti e che l’età del bambino alla prima esposizione verso l’alimento (purché avvenga dopo i quatto mesi di vita) non ne modifica il successivo rischio globale a 10 anni di età.

 

Primi alimenti che potete proporre ai bambini di 6 mesi: 

  • Frutta: pera, mela, banana, prugna;
  • Verdura: carota, zucchine, zucca, finocchio, cavolfiore, sedano, lattuga, barbabietola;
  • Cereali: farine di riso, mais o tapioca – sostituibili con patate schiacciate, porridge, riso, orzo e pastina primi mesi per chi non propone la classica pappa frullata;
  • Proteine: pollo e tacchino, coniglio, robiola, ricotta, parmigiano, sogliola, merluzzo, nasello, platessa, piselli, ceci, fagiolini, taccole.

Alimenti che potete proporre ai bambini dai 7-8 mesi in poi:

  • Frutta: mirtilli, albicocche, pesche, melone, anguria, castagne, agrumi, uva (attenzione a tagliarla sempre bene!), fragole;
  • Verdura: bietole, verza, cavolo, asparagi, carciofi, cipolla, spinaci, pomodori, melanzane, broccoli, peperoni, sedano rapa, topinambour;
  • Cereali: pastina primi mesi, riso, orzo, farro, couscous, miglio;
  • Proteine: fagioli di tutte le qualità, quinoa, soia, uova, salmone, pesce azzurro, maiale, agnello, manzo e vitello, crescenza, stracchino, formaggi freschi o stagionatura media.

Alimenti da introdurre tassativamente dopo i 12 mesi:

  • Latte vaccino (senza lattosio per intolleranti);
  • Miele.

 

CONSIGLI PER LE MAMME: Alimentazione da seguire in fase di svezzamento neonato intollerante al lattosio

A 6 mesi compiuti

  • Frutta: pera, mela, banana, prugna;
  • Verdura: carota, zucchine, zucca, finocchio, cavolfiore, sedano, lattuga, barbabietola;
  • Cereali: farine di riso, mais o tapioca – sostituibili con patate schiacciate, porridge, riso, orzo e pastina primi mesi per chi non propone la classica pappa frullata;
  • Proteine: pollo e tacchino, coniglio, robiola, ricotta, parmigiano, sogliola, merluzzo, nasello, platessa, piselli, ceci, fagiolini, taccole.

A 7 mesi compiuti:

In alternativa alla carne – almeno due volte a settimana – somministrare un vasetto di omogeneizzato di pesce da 80 o grammi (sogliola, platessa, nasello, merluzzo e trota).

Successivamente passare al pesce fresco (30 – 40 grammi), cotto al vapore, passato o sminuzzato.

A 8 mesi compiuti:

Introdurre nel brodo vegetale, dapprima una sola volta alla settimana, un passato di lenticchie decorticate (quelle rosse), iniziando con un cucchiaino fino ad arrivare a 2 o 3 cucchiaini. Da usare in alternativa alla carne, la dose delle lenticchie (o di altri legumi successivamente introdotti), è di 20 grammi se secchi, di 60 grammi se freschi.

A 9 mesi compiuti:

Introdurre il pomodoro fresco, se di stagione; gli altri legumi (piselli, fagioli, ceci); l’uovo, solo il tuorlo ben cotto, iniziando con un solo cucchiaino e aumentando gradualmente fino a dare il tuorlo intero; gli agrumi.

A 10 mesi compiuti:

Introdurre, in alternativa a liofilizzato/omogeneizzato, la carne fresca (20 – 30 grammi a crudo), cotta al vapore e tritata, di cui sia garantito il controllo di qualità.

A 11-12 mesi compiuti:

Introdurre l’albume ben cotto, iniziando sempre con un cucchiaino e aumentando gradatamente; altre verdure di stagionespinaci, lattuga, bietoleerbette.

Consultare il pediatra per eventuali variazioni sulle tappe di introduzione degli alimenti in caso di allergie del bambino o di familiarità positiva per allergie

 

PASSATO DI VERDURE VERDI ricetta senza lattosio SVEZZAMENTO da 12 mesi
PASSATO DI VERDURE VERDI ricetta senza lattosio SVEZZAMENTO da 12 mesi

 

 

RICETTA: PASSATO DI VERDURE ARANCIONI ricetta senza lattosio SVEZZAMENTO da 12 mesi

Blog “La Cucina dei Bimbi’ Ricette per bambini senza lattosio e/o senza latticini per intolleranza- Svezzamento neonati da 0-36 mesi

INGREDIENTI

  • 1 zucchina
  • 1 cucchiaio di piselli freschi
  • qualche ciuffo di spinaci verdi brillanti
  • qualche ciuffo di bietola
  • mezzo carciofo oppure tre rametti di asparago verde
  • 1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva
  • 2 cucchiaini di parmigiano reggiano DOP senza lattosio

 

COME SI PREPARA IL PASSATO DI VERDURE VERDI

  1. lavate, pelate tutte le verdure ed inseritele in una pentola capiente con 500 ml di acqua e fate cuocere a fuoco medio per 30 minuti
  2. trascorso il tempo di cottura, prelevate le verdure, e passate tutto nel passaverdure (gettando i filamenti)
  3. adagiate il passato in un piatto da portata e condite con olio e parmigiano
  4. il passato di verdure bianche senza lattosio  per il vostro bambino e’ pronto

 

CONSIGLI

Il brodo vegetale delle verdure potete utilizzarlo per la crema di riso oppure potete congelare 

 

 

Ciao, alla prossima ricetta!

Se ti piacciono le mie ricette, diventa FAN della mia pagina Facebook Clicca MI PIACE  (poi inserisci la pagina TRA I PRIMI) per essere aggiornato sulle ultime novità ;) a presto!

 

 

 

Come si sviluppa il linguaggio del bambino

Come si sviluppa il linguaggio del bambino

Pubblicato da LA CUCINA DEI BIMBI - BABY KITCHEN - Food Blog Ricette senza Lattosio per Bambini e Svezzamento

RICETTE SENZ LATTOSIO PER BAMBINI intolleranti al latte e latticini, ricette facili primi e secondi piatti, verdure, contorni, dolci, gelati, frutta. RICETTE PER NEONATI E SVEZZAMENTO intolleranti al lattosio da o-36 mesi: omogeneizzato, pappine, vellutate, creme di riso, RICETTE PER BAMBINI CON INTOLLERANZA ALIMENTARE: Senza lattosio, proteina del latte, glutine, uova, zucchero, lievito.