PASSATO DI VERDURE ricetta senza lattosio SVEZZAMENTO da 12 mesi, e’ un piatto unico con ingredienti senza lattosio con verdure miste, senza pasta e senza legumi, che viene – appunto – passato nel passaverdure per eliminare le fibre più grosse o i filamenti. Iniziate con verdure digeribili con un alto contenuto di acqua e ben digeribili come le zucchine, la zucca, la patata, pomodoro, finocchio.
Dal sesto mese di vita compiuto, il latte materno da solo non è più sufficiente a soddisfare i bisogni nutritivi del bambino.
Si può iniziare dunque il cosiddetto svezzamento con l’aggiunta di cibi solidi e semisolidi (biscotti, frutta, minestrine).
In linea generale è il bambino a mostrare quando è pronto ad assaggiare altri cibi: osserva con insistenza i genitori mentre mangiano, allunga le manine verso il piatto e a volte richiede in modo chiaro di voler partecipare al pasto dei grandi.
In questa fase, il bambino è sufficientemente cresciuto da accettare il cucchiaino e gestire la deglutizione di cibi densi.
Nella scelta degli alimenti non ci sono indicazioni rigide.
Il MINISTERO DELLA SALUTE ci fornisce indicazioni autorevoli riguardo lo svezzamento dei bambini
Quel che è importante è limitare l’apporto di sale e di proteine in quanto appesantiscono il metabolismo del bambino, possono orientare le sue preferenze future verso un’alimentazione meno sana e predisporre al sovrappeso nelle età successive.
Frutta, verdura, i cibi della famiglia vanno benissimo, purché adattati alla sua capacità di mangiarli.
E’ bene che l’allattamento non venga interrotto in maniera prestabilita: il bimbo può continuare ad essere allattato per tutto il tempo che la mamma e il bambino riterranno opportuno, dopo il primo anno e, se desiderato, anche oltre i due anni di vita.
Infatti anche oltre l’anno di vita, quando il bambino gradualmente inizia a mangiare i cibi della famiglia, il latte materno mantiene tutte le sue proprietà nutritive e immunitarie.
RICETTA: PASSATO DI VERDURE ricetta senza lattosio SVEZZAMENTO da 12 mesi
INGREDIENTI
- 1 patata
- 1 zucchina
- mezzo finocchio
- 1 pomodoro piccadilly
- 1 cucchiaio di piselli freschi sgranati
- mezza costa di sedano
- 2 ciuffetti di basilico fresco
- 1 carota
- 1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva
- 2 cucchiaini di parmigiano reggiano DOP senza lattosio
COME SI PREPARA IL PASSATO DI VERDURE
- lavate, pelate tutte le verdure ed inseritele in una pentola capiente con 500 ml di acqua e fate cuocere a fuoco medio per 30 minuti
- trascorso il tempo di cottura, prelevate le verdure, e passate tutto nel passaverdure (gettando i filamenti)
- adagiate il passato in un piatto da portata e condite con olio e parmigiano
- il passato di verdure per il vostro bambino e’ pronto
CONSIGLI
Il brodo vegetale delle verdure potete utilizzarlo per la crema di riso oppure potete congelare