TORTA CAMILLA

Sfogliando la rivista ‘ Cucina no problem’ sono stata catturata da questa torta soffice e deliziosa che non avevo mai fatto: torta Camilla di carote e mandorle. Cosi ho deciso di provare questa ricetta,perfetta per la merenda o la prima colazione.Questa torta e’ molto facile da realizzare e il suo sapore ricorda le merendine Camille del Mulino Bianco che io adoravo mangiare da bambina.
image

Ingredienti per uno stampo da 22 cm di diametro:
* 300 g. di farina 00
* 2 uova
* 50 g. di fecola di patate
* 150 g. di carote
* 180 g. di zucchero
* 100 g. di mandorle
* 100 ml di latte
* 100 g. di burro
* 1 bustina di lievito per dolci
* zucchero a velo q.b
* 1 pizzico di sale

Procedimento:
Pulite le carote,tagliatele a rondelle e lessatele per circa 20 minuti.Una volta cotte frullatele con l ‘aiuto del mixer,fino a ottenere una purea omogenea.Frullate anche le mandorle.
In una ciotola setacciate la farina con la fecola di patate e il lievito,poi aggiungete lo zucchero,le mandorle e solo i tuorli delle uova ( mettete da parte gli albumi),la purea di carote,il latte e il burro ammorbidito.
Lavorate l’impasto con il mixer ,amalgamando bene gli ingredienti.
In una ciotola montate gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli all’impasto facendo attenzione a non smontarli ( mescolate sempre dal basso verso l’alto).
Prendete una tortiera,foderatela con carta da forno e versate al suo interno l ‘impasto.
Cuocete in forno già caldo a 160 gradi per circa 40/45 minuti.
Quando la vostra torta sarà cotta ,sfornate,lasciate raffreddare e decorate a piacere con zucchero a velo.
image
Questa torta sono sicura che sarà di vostro gradimento.La sua morbidezza la rende davvero deliziosa e potete tranquillamente conservarla in un contenitore ermetico per 3/4 giorni. Resterà soffice.
A presto!!..:-)