CIAMBELLA AL TEA EARL GREY E GLASSA AL LIMONE

Che ne dite di fare insieme una buona ciambella al tea earl grey e glassa al limone?Avere la passione per la cucina regala molte soddisfazioni soprattutto se si ha il piacere di poterle condividere con altre persone.Questa settimana ho preparato una ciambella per la prima colazione o la merenda al tea decorata con glassa al limone.La ricetta originale mi è stata donata da una cara amica food blogger: Manuela Pryntyl Boccone.
Non avevo mai provato a fare una ciambella al tea earl grey e ne sono molto soddisfatta.Ho fatto solo qualche piccola modifica personale per mio gusto.Il risultato? Una ciambella dal sapore morbido e bilanciato,ideale in qualunque momento della giornata.
Vi consiglio di visitare anche il suo blog http://blog.giallozafferano.it/glisfizidimanu/ perché troverete tante buone ricette che sono sicura saranno di vostro gradimento.
Ma vediamo adesso come fare questa deliziosa ciambella.

image

Ingredienti:
* 300 gr farina 00
* 180 ml di latte
* 2 bustine di tea earl grey
* 180 gr di zucchero di canna
* 2 uova
* 90 gr di burro
* 1 bustina di lievito per dolci
* scorza di 1 limone non trattato
* 120 g di zucchero a velo
* 1 cucchiaio di succo di limone
* 1 cucchiaio di acqua

Preparazione:
Riscaldate il latte senza farlo bollire. Una volta raggiunta la temperatura, togliete dal fuoco e mettete in infusione le bustine di tè per 20 minuti.
Sciogliete il burro a bagnomaria.
Nel frattempo montate le uova con lo zucchero di canna per almeno 5 minuti e successivamente aggiungete l’infuso di latte e tè, il burro fuso, la farina, il lievito e la scorza di limone grattugiata. Mescolate utilizzando le fruste elettriche per ottenere un composto omogeneo.
Imburrate ed infarinare uno stampo per ciambella di 20/22 cm di diametro e versate l’impasto.
Cuocete in forno pre-riscaldato ventilato a 180°C per circa mezz’ora.
Preparate la glassa mescolando lo zucchero a velo con il succo di limone e l’acqua fino ad ottenere un composto morbido ma non liquido, (può essere aggiunta dell’altra acqua facendo attenzione a non esagerare).Versate la glassa sulla ciambella fredda, facendola colare sui lati e decorate a piacere

image

6 Risposte a “CIAMBELLA AL TEA EARL GREY E GLASSA AL LIMONE”

    1. Grazie Daniela..infatti è la prima volta che faccio questo tipo di ciambella!! buonissimo sapore e meraviglioso profumo!!perfetta per la prima colazione,adorabile con una tazza di tea caldo!! 🙂

  1. bravissima Manu!!! Prima di tutto grazie per la fiducia e per la citazione 🙂 La variante della glassa mi piace, pensa che proprio oggi sto scrivendo la ricetta di una ciambella (ultimo pezzo appena sbranato) agli agrumi con glassa…siamo sulla stessa lunghezza d’onda 😉 un bacione grande.

    1. Grazie a te per la ricetta!! davvero molto buona!!il sapore è delizioso!!

    1. Grazie tesoro mio!!è stato un vero piacere provare questa ricetta!!:-)E’ BELLO POTER SPERIMENTARE DI PERSONA I CAPOLAVORI delle altre blogger:-) con un tocco personale che non guasta:-)

I commenti sono chiusi.