Credo che “l’istinto materno” sia uno scambio reciproco e molto personale tra una mamma e un bambino. Un dialogo sensibile che nasce in modo spontaneo.
Una comunicazione di gesti,sguardi,paure,emozioni.
Sono pienamente consapevole che il mio istinto materno sia in me innato.
Mi sono sempre sentita predisposta a diventare mamma anche quando la mia bambina tardava ad arrivare. Per anni è stato un forte desiderio che non riuscivo a realizzare.
Giorno dopo giorno,con il passare degli anni, il mio istinto materno diventava sempre più forte quasi a soffocare la mia stessa vita.
Era li, sempre presente, un frastuono assordante che attendeva solo di poter venire fuori per essere visto e ascoltato da tutti.
Non dipendeva da me anche quando tutti mi dicevano: Ma un figlio quando lo fai? Non vuoi diventare mamma?
Se fosse dipeso da me avrei fatto molta meno strada per arrivare a lei.
Avrei anche avuto il tempo per realizzare quanto stava accadendo ma correvo e correvo senza mai arrivare al traguardo.
Nel momento stesso in cui ho scoperto che forse quel sogno sarebbe diventato realtà il mio istinto materno iniziò a vedere la luce.
La vita di quel piccolo fagiolino cresceva dentro di me e cominciava a splasmarsi con la mia stessa vita. Sentivo vivo e forte un sentimento di protezione.
Per me tutto questo era ed è istinto materno!
Poi arrivò il giorno in cui la misi al mondo.
Da quel giorno con lei venne fuori anche la paura di non essere capace di amarla abbastanza e di non sapere prendermene cura nel modo giusto.
Ma a quanto pare una mamma sa sempre di cosa ha bisogno il suo bambino !
Anche questo secondo il mio umile punto di vista è istinto materno!
Posso dire con certezza che questo istinto materno mi ha guidato fino ad oggi tra paure e gioie. Continua a farlo nella vita di tutti i giorni tra alti e bassi.
Vedere la mia bambina serena mi fa pensare che forse sto imparando a dialogare con lei, con i suoi bisogni e le sue emozioni.
Non so se sia istinto materno o meno ma diventare mamma mi ha fatto diventare anche una persona migliore, senza i miei cuccioli non sarei la Silvia che sono oggi.
Silvia credo che l’istinto materno comporti anche un grande cambiamento interiore, un lavoro quotidiano che facciamo su noi stesse per essere delle persone migliori.
Di sicuro c’è che quando comunque li guardi, per la prima volta ti sciogli; le mie due gravidanze non sono state volute ma i miei figli li amo… e ti dirò che istinto materno zero e voglia di figliare sotto zero!
Ciao Lavinia concordo con quanto hai scritto..voluti o non voluti comunque sia l stinto materno si plasma con noi strada facendo!