BUTCHELN VIENNESI

Siete mai entrati in una pasticceria della vecchia Vienna per gustare una intramontabile bontà d’altri tempi? Io non ho ancora avuto questa fortuna però probabilmente era destino perché ieri sfogliando una vecchia rivista la mia golosità è stata catturata dai Butcheln Viennesi, dei deliziosi dolcetti ripieni di confettura di albicocche che vengono serviti con crema alla vaniglia.
Ho provato questa ricetta per voi e devo dire che sono buonissimi. Li ho serviti a fine pasto dopo una cena tra amici e sono finiti tutti. Non ho avuto tempo per fare la salsa alla vaniglia quindi ho accompagnato i miei Butcheln Viennesi con una spolverata di zucchero a velo e panna montata. Che bontà,risultato riuscito alla perfezione 🙂
image

INGREDIENTI:
* 250 g. di farina 00
* 100 ml di latte
* 1 cucchiaino di miele
* 2 tuorli
* 40 g di burro + 50 per la bagna
* 40 g. di zucchero
* 10 g. di lievito di birra fresco
* 1 pizzico di sale
* confettura di albicocche q.b.
* zucchero a velo e panna montata q.b.

PREPARAZIONE:
Prendete una ciotola e unite 60 g. di farina con il lievito sbriciolato e il latte intiepidito.
Aggiungete 1 cucchiaino di miele e mescolate fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo. Durante questa prima fase aiutatevi con un cucchiaio perché avrà la consistenza di una pastella.
Copritelo e lasciatelo lievitare per circa 30 minuti.
Unite la farina e lo zucchero, la scorza di un limone grattugiato,i tuorli,40 g. di burro ammorbidito e un pizzico di sale. Impastate bene amalgamando tutti gli ingredienti e formate una palla che lascerete lievitare fino al raddoppio.
Nel frattempo sciogliete i 50 g di burro a bagnomaria e lasciate raffreddare.
Quando la pasta sarà pronta sgonfiatela e stendetela in una sfoglia di circa 2 cm di spessore. Prendete un tagliapasta di 4/5 cm di diametro e ricavate dei dischetti. Disponete al centro di ognuno un cucchiaino di confettura.
BUTCHELIN VIENNESI
Chiudete i dischetti a sacchetto sopra il ripieno e immergeteli nel burro.
Disponeteli in una teglia rivestita di carta forno con la parte pizzicata verso il basso e fateli lievitare per circa 30 minuti(ho preferito non unire le palline come si fa abitualmente con il Danubio ma le ho lasciate distanziate l’una dall’altra).
Cuoceteli in forno già caldo a 180 gradi per circa 20/25 minuti.
Lasciateli raffreddare e spolverizzate con lo zucchero a velo.

6 Risposte a “BUTCHELN VIENNESI”

    1. Ciao Erica,che cara che sei…grazie!!vero alla fine nella forma non saranno identici ma il gusto e’ favoloso.Io poi ho aggiunto un po’ della mia creatività nel piatto..:-)

    1. Ciao Vilma buongiorno!! che bello grazie!! mi fa molto piacere :-P. Sono davvero deliziosi questi dolcetti e se usi il lievito madre sono ancora più buoni 🙂

I commenti sono chiusi.