Visite nel primo Trimestre

Ricordo che se vi rivolgete a strutture pubbliche quali ospedali o consultori le visite sono gratuite mentre se le effettuate da un privato saranno a pagamento, io pagavo 70 euro per visita ed ecografia ad esempio, voi?

Vi prescriverà esami urine e del sangue e se vengono effettuati in strutture pubbliche o convenzionate  con il SSN anche questi sono gratuiti, ovviamente dovranno essere svolte nelle settimane indicate dal Ministero della Salute.

Avrete un numero di esenzione che vi darà direttamente il ginecologo.

Ci sono diversi esami esenti da ticket da fare nel primo trimestre

  • Gruppo sanguigno di entrambi i patner (solo se  non è stato eseguito in fase prematrimoniale)
  • Emocromo che serve per capire se ci sono infezioni in atto o bisogno di ferro o alro.
  • Esami infettivologici: HIV, rosolia, sifilide, toxoplasmosi epatite B e C. Sia il test per la rosolia che quello per la toxoplasmosi andranno ripetuti ogni 30-40 giorni fino al parto se l’esito è negativo e quindi non si è immuni.
  • Glicemia per tenere sotto controllo la possibilità del diabete gestazionale
  • Transaminasi
  • Anticorpi anti eritrociti, ossia il Test di Coombs indiretto: in caso di donne con gruppo sanguigno Rh negativo a rischio di immunizzazione il test deve essere ripetuto ogni mese.
  • Esame delle urine, chimico, fisico e microscopico. Ogni volta che si effettua l’esame delle urine, nel caso in cui risulti una presenza significativa di batteri, segno di infezione, il medico prescriverà anche un’urinocoltura, per ricercare i microrganismi responsabili, più un antibiogramma, per individuare l’antibiotico più efficace per debellarli.

Si esegue la prima ed ultima ecografia ecografia prevista dal SSN del primo trimestre, si fa dalla 6 alla 13 settimana e serve per confermare la presenza della gravidanza in utero (quindi che non sia extrauterina), la corretta datazion, la presenza del battito cardiaco, l’eventuale tipologia di gemellarità e per identificare anomalie evidenti nelle strutture fetali.

Può essere richiesta e svolta anche il bi test, sono esami di screening non invasivi che si fanno tra la 11° e la 14° settimana, è una semplice ecografia chiamata translucenza nucale più un prelievo.

Potrete decidere di fare anche esami più invasivi come la villocentesi che si svolge tra le 11 e le 13 settimane o l’ amniocentesi che si fa più avanti tra le 15 e le 17 settimane.

Comments

comments