Sesta settimana di gravidanza

La sesta settimana è rappresentata dalla panciona Noemy che ci scrive:

Ciao a tutte, io ho scoperto di essere incinta il 3 febbraio ed ero gia di due mesi, non avevo nessun sintomo se non quello della mancata mestruazione, ora sono di 31+2 e a settembre nascera’ il mio primo principino Christian 💙

 

 

Le settimane passano inosservate e magari anche un po’ lente, a parte l’assenza delle mestruazioni magari non avete nessun sintomo oppure iniziano a farsi sentire più forti di prima. Ad esempio l’indolenzimento del seno, la sensibilità agli odori, la nausea, la pancia dura e gonfia, la stanchezza ed un maggiore appetito potrebbero arrivare in queste settimane, come per la 4 e 5 settimana se ancora non l’hai fatto, ti invito ad effettuare il test di gravidanza

Vediamo nel dettaglio la beta-HCG

La beta-HCG è un ormone prodotto da appena la placenta inizia a a crearsi, il test di gravidanza che si esegue sulle urine o sul sangue sono infatti basati su questo ormone.
Le analisi del sangue non sono obbligatorie e vengono richieste solo su casi specifici, si fanno a giorni alterni oppure un giorno si e due no per vedere se l’embrione si sviluppa bene, se i dosaggi aumentano e raddoppiano la gravidanza procede bene.

Cosa fare?

Prenota, se ancora non l’hai fatto una visita dal ginecologo, inizia a seguire un alimentazione sana ed evita alcolici e fumo.
Se ancora non sai i risultati della toxoplasmosi prendi qualche piccola precauzione, non mangiare carne cruda o poco cotta, evita gli affettati e per pulire lettiera del gatto o per fare giardinaggio utilizza sempre i guanti e una volta concluso lava bene le mani.
Cosa succede al piccolo?
Nel vostro bimbo si evidenziano viso ed occhi, le orecchie e le dita di mani e piedi iniziano a svilupparsi, all’interno invece iniziano a differenziarsi l’intestino, la vescica e l’uretra.
Il suo cuore comincia a battere e ha una frequenza di 150 battiti al minuto ed anche la circolazione sanguigna è in funzione.

Comments

comments