Quinta settimana di gravidanza

Oggi abbiamo la foto del test di Mamma Marika che ci dice:

‘Qua ero a 5+3 scoperto il 18 ottobre sintomi praticamente nessuno solo una piccola perdita il gg previsto del ciclo e poi una sensazione di avercela fatta tutto qui … e oggi chrystal dorme accanto a me ed ha appena 22 giorni! ❣️’

 

L’embrione si sta formando, dopo la quarta settimana inizia a formare la pelle, peli, unghie, sistema nervoso, occhi, orecchie, naso e bocca. A breve prenderanno forma anche i muscoli, ossa, vasi sanguigni e organi genitali.

Inizia a prendere la forma di un girino in questa settimana, la testa è la parte un po rigonfia mentre il resto saranno le gambine ed il tronco inferiore, teniamo presente che a meno di un ritardo o un sbagliato calcolo di settimane si dovrebbe già vedere e sentire il cuore.

Cosa succede alla mamma?

In questa settimana ci sentiremo più belle e luminose, oltre gli acciacchi descritti nella quarta settimana.

Gli occhi sembreranno più luminosi grazie all’aumento del liquido lacrimale ed anche i capelli diventano più morbidi e lucenti per via della diminuzione del grasso cutaneo, se invece i capelli prima della gravidanza erano secchi peggioreranno un pochino.

Sicuramente ti sentirai molto più stanca ed affaticata.

Si deve bere tantissimo per non affaticare i reni, e per la nausea che inizia ad aumentare insieme agli ormoni è consigliato mangiare cibi freschi e secchi.

Se ancora non.avete fatto il test, fateeelooo! Ricordo l’importanza dell’acido folico che vi prescriverà il ginecologo.

È anche ora di informare il papà se ancora non è stato fatto, in modo da avere il supporto del vostro compagno.

 

 

 

Comments

comments