Quarta settimana di vita

Il piccolo Aleandro Antonio nato il 18/03/2017 rappresenterà la quarta settimana di vita e terminerà il primo mese di vita ❤

Il bambino è molto a contatto con la mamma ed i suoi sentimenti e potrebbe risentirne o trarne beneficio, come mai? Cosa accade?

In realtà è molto semplice, se la mamma è felice e tranquilla anche il bimbo lo sarà ma se la mamma è nervosa il bambino sarà nervoso e potrebbe portare a pianti inconsolabili, non avere fame e tantissimo altro.

In realtà è sensibile ai sentimenti di ogni persona che entri a contatto con lui, ma la mamma sta a contatto con lui per parecchio tempo (se non 24h su 24) quindi sarà più soggetto al cambio umore della mamma.

Potrebbero iniziare le colichette o i pianti da stress, le coliche sono risolvibili con un massaggio al pancino utilizzando una crema adatta (ad esempio il burro di karitè al 100%) oppure un po’ di olio naturale che a contatto con le nostre mani ed il massaggio che deve essere da sinistra verso destro in modo rotatorio, si riscaldano, potete chiedere al pediatra anche le goccine apposite oppure se è possibile dare finocchietto o camomilla. I massaggi rimangono comunque la cura più affidabile in quanto i nuovi sapori potrebbero destabilizzare l’allattamento.

Stiamo iniziando a prendere confidenza e a conoscere meglio piccolo e le sue esigenze, vedrete che andrà sempre meglio!

Il bimbo inizia a girare la testa e a tenerla sollevata quando sta sulla pancia e sulle braccine, potrebbe già riuscire a piegare gambe e braccia anche il suo viso inizia a cambiare forma e non avere più la forma di un neonato eliminando le classiche rughine e mostrando un viso più liscio.

Potrebbe iniziare a sorridere ed emettere piccoli suoni, inizia a dimostrare attenzione e fissare i giochini e le giostrine ma, guardare la mamma rimane la parte migliore di tutte le giornate.

Ormai sappiamo che far piangere il bambino a tempo perso non aiuta lo sviluppo polmonare, otteniamo solo un bimbo più nervoso e due polmoncini affaticati, anche se è stancante a volte è molto meglio riuscire a capire perché piange e risolvere i suoi problemi.

Fame, sonno, colichette, stress, forse il pannolino?

Non fateli piangere più del dovuto, ma credo sia normale no?! ❤

 

Comments

comments