Morte in culla e morte da ‘rigurgito’

 

Ciao ragazze, ieri vi ho postato un articolo molto triste, una bimba di appena un mese morta per un rigurgito nella mia città.

Questo ha causato un pochino di confusione tra morte in culla e morte da ‘rigurgito’ o soffocamento.

In tante avete chiesto come evitarlo, diversi messaggi privati e sotto il post.

Iniziamo dalla SIDS: sindrome della morte improvvisa del lattante, cioè la morte improvvisa del bimbo che può accadere fino all’anno di vita, generalmente tra i 2 ed i 4 mesi e i bimbi prematuri e con poco peso alla nascita sembrano essere più colpiti.

Le cause ancora non sono individuate con sicurezza, la morte avviene per via di un arresto respiratorio e se non vengono effettuate le manovre necessarie si prosegue con un rallentamento dei battiti cardiaci ed arresto cardiaco, come se i bimbi non avessero regolarizzato bene e si ‘dimenticassero di respirare’.

Si è però in grado di diminuire le probabilità seguendo degli accorgimenti in quanto sono stati individuati dei fattori di rischio:

Proibito:

  1. Farli dormire a pancia in giù;
  2. Farli dormire su superfici morbide o sotto coperte pesanti e morbide;
  3. Pensare ‘per una volta non  succede nulla’;

Cosa fare per evitarlo:


  1. Fate sempre dormire il neonato a pancia in su, anche solo per il riposino.
  2. Mettete il bambino a dormire su una superficie rigida, i materassi per culla sono certificati e adatti, copriteli con lenzuola e  coperte non eccessivamente morbide (lana,cuscino,trapunta di pecora) e non cuscini morbidi;
  3. Durante la nanna tenete lontano dalla culla pupazzi e giocattoli;
  4. Non fumate. Non si fuma in gravidanza e nemmeno con i bimbi accanto;
  5. Non far dormire i bimbi nel lettone o insieme a noi, appena finito di allattare riposizionarli nella culla;
  6. Tenere la temperatura della stanza confortevole, non troppo calda e non troppo fredda, cercare di non farli sudare durante la nanna quindi vestiteli leggeri;
  7. Non esistono oggetti che aiutano per evitare la morte in culla, non fatevi imbrogliare.

È molto importante distinguere la morte in culla dalla morte da soffocamento da rigurgito.

Se il bimbo è sano e riesce a deglutire e a tossire ed espellere il  il catarro non si corre nessun rischio, riguardo il rigurgito, se il bimbo dorme a pancia in su.

Sui rigurgiti dopo il primo anno di vita migliora la funzionalità del cardias ( che da diversi problemi nei primi mesi di vita ed è il responsabile del reflusso gastro-esofageo) ed i rigurgiti diventano sempre meno frequenti anche perché rimangono più spesso seduti o in piedi a giocare.

La morte avviene perché il rigurgito blocca le vie respiratorie andando nei polmoni, un soffocamento vero e proprio.

Arriviamo alla conclusione che i bimbi piccoli, appena nati, vanno messi a pancia in su per la SIDS (seguite tutti i cconsigli) e se spesso rigurgitano bisogna sollevare il materassino con un piccolo asciugamanino arrotolato, altra cosa utilissima da fare è fargli fare il ruttino dopo le poppate e tenerli sollevati per una mezz’ora prima di metterli sdraiati.

 

Comments

comments