11 settimana di gravidanza

Questa settimana la rappresenterò io,  come sapete sono alla seconda gravidanza e non ho ricevuto foto da voi che la rappresentavano 🙂

In questa foto sono a 10+5 🙂

 

 

 

 

L’undicesima settimana di gravidanza è quella che va da 10 a 10+6, questo è sempre un argomento un pochino tosto da capire, ma funziona esattamente come i nostri anni. Quando festeggiamo il compleanno infatti, sarebbe l’anno appena concluso, per esempio un bimbo che compie 1 anno lo ha concluso per iniziare il secondo anno di vita.

Lo stesso discorso vale per le settimane, quando siamo per esempio a 11 settimane significa che abbiamo appena concluso l’undicesima e stiamo iniziando la dodicesima. Chi è a.. 11+2 dovrebbe guardare la dodicesima settimana 😉

Dopo questa brevissima introduzione vediamo cosa succede a mamme e bimbi 🙂

 

 

 

Cosa succede alla mamma?

Ci sono dei piccoli traguardi, le nausee potrebbero iniziare ad andare meglio e l’avventura inizia a prendere il piede giusto, anche l’appetito inizierà ad aumentare grazie al sollievo dalle nausee.

Ricorda di mangiare in modo salutare ed evitare abbuffate, se ti pesi molto probabilmente avrai già messo su un pochino un peso, fino a 2 chili sono accettabili tranquilla! Ovviamente se il peso è identico a prima non c’è da preoccuparsi, inoltre con nausee e vomito si potrebbe dimagrire.

Molto probabilmente si inizia a vedere un accenno di pancina, l’utero è grande come un pompelmo,  ed hai notato che la sera è anche un pò  più grandina 😉 Il tuo cuore batte più veloce del solito ed anche la pressione tende a salire, cerca di tenerla sotto controllo.

Se ti vedi i capelli crescere di corsa e fare a gara con le unghie stai tranquilla, è tutto merito degli ormoni!

Ricorda di pensare a te stessa, prendi qualche integratore adatto per il magnesio, ferro ed il calcio e cerca di prendere un pochino di sole anche in inverno per la vitamina D e assimilare bene tutte le vitamine che ci servono.

 

Cosa succede al bambino?

La testa continua ad essere ancora la parte più grande del corpo, misura infatti meta della sua lunghezza, è proprio un testone. 😉

Tantissimi organi interni iniziano a funionare in quanto sono già formati, ad esempio cervello,cuore,polmoni,reni, fegato ed intestino mentre il padiglione auricolare è quasi completo e quindi il piccolo non può ancora sentire bene.

Il suo corpo inizia ad avere un pochino di peluria ed anche se non lo senti fa già le danze dentro te, ha il singhiozzo apre la bocca e sbadiglia, continuerà a crescere molto in fretta!

 

 

 

Comments

comments