Le “pancine” mi inquietano

Le “pancine” mi inquietano

…e non poco! Trovo che dopo una risata mista a stupore, questa cosa meriti una riflessione

(ahimè, anche più di una).

Credo sia impossibile che non vi siate imbattuti in qualche post del Signor Distruggere che su Facebook diventano virali a dire poco.

Le pancine

 

Io le prima volte pensavo fossero post architettati da lui a regola d’arte per destare interesse, far fare grasse risate e destare scalpore… quindi non davo tanto peso, mi strappavano una risata e via!

Altre volte mi sono veramente divertita a leggere i commenti dei suoi seguaci… roba da prendere i pop corn perchè nemmeno vedendo un film comico ridevo tanto. Poi ho capito che queste “pancine” esistono relamente e questo mi ha preoccupata! Pare facciano parte di gruppi supersegreti di Facebook di cui sono gelosissime.

La prima domanda è:

Quale demoniaca mente si cela dietro all’amministratore (presumibilmente amministratrice donna) di questi gruppi supersegretissimi e quali requisiti devono avere i membri per poter entrare? Essendo gruppi segreti sicuramente le recluta da altri gruppi ma in base a che cosa?

La Pancina Superiora come capisce quali di questi soggetti sono degni di entrare in un gruppo in cui si può dire tranquillamente di dar fuoco agli assorbenti usati come rito alla fertilità?

O dove c’è chi si preoccupa delle fioraie chiedendosi come fanno a lavorare nei giorni di rugiadina (dato che una leggenda vecchia come Noè dice che le donne col ciclo non devono toccare le piante sennò appassiscono)…
Le pancine

Per chi non sapesse di che parlo (e credo siate pochi) la prerogativa di questi accesi dibattiti solitamente sono la “rugiadina” ovvero il volgarmente chiamato da noi comune mortali del 2017 CICLO, L’ “orchidea” o “fiorella”, quella che io chiamo Bernarda, torte di nascita (credo) che rappresentino il parto nel modo più realistico possibile… sì, avete capito bene… avete presente più o meno quello che vede il ginecologo davanti alla vostra sofferente orchidea durante il parto quando esce la testa di vostro figlio mentre siete con le gambe appese a quei cosi che danno la completa visione di essa? Ecco, per realistico intendo proprio questo! Chi non mangerebbe una torta a forma di Bernarda sanguinante (anche se sa di fragola eh) con la testa decapitata di un bambolotto e del simil pelo riprodotto con fritueli di liquirizia dai! Che momento goliardico eh! Qui poi pagherei oro per vedere la faccia del pasticcere quando deve far fronte a queste richieste, ma ancora di più io vorrei una webcam nel laboratorio di pasticceria mentre i pasticceri in cerchio la progettano e la realizzano! Altro che Boss delle torte, per me muoiono dalle risate!

Le pancine

 

Ma le pancine si spingono addirittura oltre! Le pancine passano dal chiamare timidamente la loro Bernarda “orchidea” all’appendersela al collo facendo forgiare addirittura dei gioielli e qui i conti non mi tornano… hanno paura di nominarla però poi sfoggiano un girocollo con la passera 3D!

 

Le pancine

 

Quando in casa loro una ragazza diventa signorina è festa nazionale! Giro di chiamate a parenti, e amici, partecipazioni che manco alle nozze,  probabile altra torta mestruale di cui non voglio sapere l’uso smodato e splatter dello sciroppo alla fragola perchè credo che impallidirebbe pure Dario Argento e regalo su cui vige l’indecisione riguardo la scelta del ciondolo che varia da a forma di tampax (ma è per le più ribelli), di Lines seta Ultra con le ali (quello che ti fa sentire libera e felice come una farfalla) o di coppetta mestruale (che essendo una nuova linea fa arricciare il naso alle meno ferrate sulla “rugiadina moderna“). Insomma un’allegra festa in cui mi immagino l’imbarazzo della povera ragazzina in questione (o forse no… chissà.. anche questo mi preoccupa!). D’altronde in un’ età per nulla delicata come l’adolescenza chi non vorrebbe andare in classe a sfoggiare un bell’assorbente appeso al collo per urlare al mondo di avere la rugiadina… e noi disgraziate che agli adolescenti regaliamo la maglia Supreme come Fedez… sceme noi!

Sicuramente queste pancine, grazie al Signor Distruggere e alle sue abili talpe, ci regalano delle risate e dello sbaldorimento… ma, prendendole meno alla leggera e senza ilarità (che però non può non esserci obiettivamente) a me fanno un po’ paura se devo dirvi la verità.

Pensare che ci sia gente che vive così nel 2017 e che siano convinte che chi non è come loro è solo una sofisticatina con la borsa Livorno (il logo di Louis Vuitton LV per loro sta per Livorno e le mie borse in questo momento si stanno lanciando dalla finestra in fila indiana strappandosi le cerniere senza manco darmi l’addio), che non accettano critiche, pareri discordanti, contatti con la realtà e vogliono confrontarsi SOLO con chi vive nel più oscuro Medioevo come loro mi spaventa e mi inquieta.

Mi preoccupo per loro, per la loro chiusura mentale, per i loro figli che un giorno incontreranno la società moderna e potrebbero subire del serio bullismo dato che sono stati presumibilmente tenuti sotto campane di vetro antiproiettile…

Ricordo di aver letto un post di una ragazza che voleva denunciare per stalking un vicino perchè la salutava anche quando non c’era il marito.

Un’altra pancina invece era profondamente indignata dal fatto che i vicini di casa si fossero incazzati perchè suo figlio piccolo citofona a tutti ogni volta che entra ed esce dal portone per dire “ciao!”… sostenendo che suo figlio è solo socievole e loro cattivissimi.

Stesso problema di vicinato per una pancina il cui figlio lanciava gli zerbini giù dalla tromba delle scale tipo 6 volte al giorno senza recuperarli…

 

Le pancine

 

Poi c’è chi inneggia alla natura e vuole girare liberamente senza prendere provvedimenti per la sua rugiadina (sperando non costringa un giorno anche le figlie a fare uguale), chi crede di aver curato il marito dalla tosse canina con due gocce di latte materno messo furtivamente nel suo the…. insomma…, di tutto e di più di sconcertante che vi venga in mente!

Se la faccenda vi incuriosisce o per riderci su o per preoccuparvi insieme a me (che mi preoccupo mentre rido però) non ti resta che seguire il Signor Distruggere su Facebook e scoprirete che nel 2017 ci sono anche persone come le pancine che vivono delle loro discutibili convinzioni a tratti grottesche.

Litigano negli ospedali perchè non vogliono assolutamente far tagliare il cordone ai neonati e vogliono portarli a casa ancora attaccati alla placenta probabilmente ignare dei rischi a cui sottopongono i loro figli (la placenta una volta uscita dalla pancia va irrimediabilmente in putrefazione), a volte la congelano e poi la servono in tavola al posto dell’arrosto della domenica oppure ne fanno altri strani usi, ma sempre ferme nella convinzione che sia la sola cosa giusta.

Alcune pancine piangono ad ogni ciclo mestruale segnando il nome del bambino che secondo loro poteva nascere (attenzione, non si parla di chi cerca una gravidanza… si parla della convinzione che ogni ciclo sia un possibile bambino che se ne va)…

 

 

Credo che veramente ci sia da riflettere, ma non posso mentirvi dicendo che non mi abbiano strappato grasse risate… e volete sapere cos’altro spero? Che ormai far finta di essere pancine sia una moda e che tanti post siano di fake… perchè altrimenti non so se riderò più di gusto.

Poi mi soffermo anche a pensare ai mariti di queste mamme e a chi le circonda e allora capisco che la cerchia è più vasta di ciò che pensiamo.

In pratica io passo dal pensare: “Ma nooooo” ridendo incredulamente al “me tastu se ghe sun” (espressione genovese per dire “mi tocco se ci sono“), a “povero mondo“, “ma non è possibile, sono fake“… a “ma veramente? salvate i loro figli!“. Rido però poi mi sento in colpa perchè provo quasi compassione…. insomma… non so bene che pensare! E voi invece? che ne pensate?

Va bene tutto, ma io credo che qui si sia superato il limite della normalità.

Vi aspetto alla mia pagine Facebook Mamma ho perso la pazienza  dove racconto ironicamente il dietro le quinte della maternità ma senza assurdità da pancina e su Instagram @mammahopersolapazienza per seguire le nostre avventure quotidiane.

 

Foto: screenshot della pagina Facebook Il Signor Distruggere, ovvero colui che scova ciò che di più oscuro si cela dietro questo ed altri fenomeni.